‘Io Sono Originale’, l’iniziativa contro la contraffazione ideata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle associazioni di consumatori * continua grazie a nuovi progetti.
Nonostante i sequestri siano sempre più frequenti, risulta assai difficile monitorare i prodotti che giungono nelle nostre case e sulle nostre tavole. La salute dei consumatori è continuamente messa in pericolo da cibi e bevande prodotti e confezionati al di fuori di ogni regolamentazione sulla sicurezza alimentare.
Oltre 500 articoli, compresi abiti e maschere di Carnevale di produzione cinese, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Piacenza.
Oltre un milione e mezzo di articoli di merce pericolosa sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Torino, in un'operazione che ha portato all'individuazione di due responsabili che ora rischiano, oltre alle sanzioni amministrative, fino a quattro anni di carcere.
Roma 1° Dicembre 2016 - Da oggi si può partecipare al concorso di "Io sono originale", nell'ambito del progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e diretto alle associazioni dei consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) per approfondire le tematiche relative alla contraffazione e informare i consumatori sui rischi connessi.