Venerdì, 01 Settembre 2017 13:40

Polizza vita per avere il mutuo: puoi scegliere tu la compagnia

Alla signora Marina, prima di erogare un mutuo, la banca ha chiesto di sottoscrivere una polizza vita, ma dai preventivi proposti il premio risulta piuttosto salato e lei si domanda se è obbligata ad accettare

La polizza (danni o vita) abbinata a un mutuo non è obbligatoria, ma alcune banche la propongono come condizione necessaria per concedere ii prestito.

Attenzione: per legge l’istituto è tenuto a consegnare al cliente almeno due preventivi di compagnie assicurative che non abbiano rapporti con la banca o col suo gruppo di appartenenza, ma il cliente ha 10 giorni lavorativi di tempo per trovare da sé la polizza più conveniente sul mercato che la banca deve accettare.

Per facilitare la ricerca delle offerte e per sapere quali compagnie offrono prodotti del genere consigliamo di visitare la sezione “Polizze vita connesse a mutui immobiliari o a crediti al consumo” di www.ivass.it, il portale dell’lstituto per la vigilanza sulle assicurazioni

www.aiutoconsumatori.it