Mercoledì, 09 Agosto 2017 12:47

Il codice POD questo sconosciuto

Che cos’é il codice POD della mia utenza?

Il codice POD (punto di prelievo dell’elettricità) è un codice che serve ad individuare con precisione l’utenza, ossia il punto geografico sul territorio in cui l’energia elettrica viene prelevata dall’utente. Ogni abitazione è collegata al sistema di distribuzione di energia elettrica locale tramite questo determinato codice. Il POD si potrebbe quindi definire come il “codice fiscale” dell’utenza elettrica. E’ necessario per operazioni come voltura, subentro e per disattivare l’utenza
Anche se si desidera cambiare fornitore il codice POD non varia.

Dove posso trovare il codice POD della mia utenza?

Puoi trovare il codice POD sulla prima pagina della bolletta della luce nella sezione “Dati della fornitura”, oppure direttamente sul contatore elettronico, nel caso in cui tu non riesca a trovarlo, puoi chiamare il servizio clienti del tuo fornitore e indicando l’indirizzo di casa e i tuoi dati personali ti sarà fornito il tuo codice POD.
Il POD in Italia inizia sempre con IT ed è seguito da altre cifre per un totale di 14-15 caratteri. Viene assegnato all’utenza elettrica e comunicato al cliente finale al momento dell’allacciamento.