Codici: il meccanismo di finanziamento deve essere completamente rivisto

Oggi alle ore 13, presso la Commissione X Attività Produttive della Camera, si è tenuta l’audizione delle Associazioni dei consumatori sul disegno di legge C.3792 recante disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici.

Domenica, 10 Settembre 2017 14:02

Tutela Simile: cos'è e come funziona

Nel 2018 verrà abrogato il Servizio di Maggior Tutela per cui oltre 20 milioni di contratti dovranno essere modificati. Per agevolare il consumatore e guidarlo in una scelta consapevole del proprio fornitore l’Autorità per l’Energia ha istituito la Tutela simile.
#SNAEG - Scudo Nazionale Antitruffe Energia e Gas- fondato dall'Associazione Consumatori Codici in vista dell’abolizione del mercato tutelato, richiama l'attenzione sulla necessità di colmare il divario tra utenti esperti e non.
Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che l'elettricità non è un bene di prima necessità, confermando la condanna per furto di energia elettrica nei confronti di una donna che si è allacciata abusivamente alla rete perché non riusciva a pagare la bolletta.

In questo modo Acea diventa un vassallo di Enel.