Domenica, 30 Luglio 2017 09:57

Le Autorità Di Vigilanza e di Controllo: Cosa sono e quali sono

(1 Vota)
Le Autorità di vigilanza e di controllo sono organi collegiali che hanno il compito di vigilare sul corretto andamento di vari settori di attività pubblica o di interesse pubblico.
. Poiché è buona regola che il controllore sia indipendente rispetto ai soggetti che deve controllare, la legge prevede che esse siano dotate di una forte autonomia, sia amministrativa che economica, per svolgere al meglio i compiti a loro assegnati. Le autorità sono numerose e differenti tra loro, perché nascono per rispondere a specifiche problematiche economiche, sociali e politiche.
Le più importanti sono:

1] Commissione Nazionale per le Società e la Borsa [CONSOB]

Vigila sui mercati finanziari regolamentati per assicurare la trasparenza, l‘ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori e lo sviluppo del mercato mobiliare italiano. Le sue funzioni si sono progressivamente sviluppate nel tempo in relazione sia all’esigenza di estendere l’ambito della tutela del risparmio sia al progressivo evolversi del mercato finanziario e della legislazione in materia.
www.consob.it

2] Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo [ISVAP]

Vigila sulle imprese di assicurazione e su tutti gli operatori dei mercato assicurativo nonché sulle trasparenza dei prodotti, nell’interesse degli assicurati e degli utenti in generale.
www.isvap.it

3] Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato [Antitrust]

Vigila sul rispetto delle norme a tutela della concorrenza e del mercato. In particolare ha poteri sanzionatori in caso di intese restrittive della concorrenza, abusi di posizione dominante, concentrazioni che comportano la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante, pubblicità ingannevole.
www.agcm.it

4] Garante per la Protezione dei Dati Personali

Vigila sul trattamento delle informazioni personali contenute in banche dati e archivi cartacei. Ad esso si deve ricorrere quando si ritiene che i propri dati siano detenuti o utilizzati illecitamente da un soggetto pubblico o privato.
www.garanteprivacy.it

5] Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico

Vigila sulle modalità di accesso ai servizi di energia ,gas e acqua, ha poteri di regolazione sulla determinazione delle tariffe, pubblicizza le condizioni di svolgimento e dei livelli di qualità dei servizi, valuta istanze e reclami degli utenti.
www.autorita.energia.it

6] Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Ha il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i diritti fondamentali dei cittadini nel settore delle comunicazioni. Progetta il piano delle frequenze e i criteri per l‘interconnessione. Definisce le procedure delle controversie fra utenti e gestori. Le funzioni del Garante per la radiodiffusione e l’editoria sono state trasferite a questa autorità.
www.agcom.it

7) Garante del Contribuente

Il Garante del contribuente [previsto dallo Statuto del contribuente] è presente in tutte le regioni d’Italia, con il compito di verificare le irregolarità, le scorrettezze e le disfunzioni dell’attività fiscale segnalate dai contribuenti. In particolare: accerta la qualità dei servizi di assistenza ed informazione; vigila sul corretto svolgimento delle verifiche fiscali; verifica che sia assicurata la chiara e tempestiva conoscibilità dei provvedimenti fiscali; l’agibilità dei locali aperti al pubblico.

8) Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

L’Autorità esercita il controllo sui contratti pubblici per garantire il rispetto dei principi di correttezza e trasparenza delle procedure di scelta del contraente, per una esecuzione economica ed efficiente dei contratti. Vigila inoltre sul rispetto delle regole della concorrenza nelle singole procedure di gara. Ha poi il fondamentale compito di segnalare fenomeni di inosservanza o di applicazione irregolare delle normative sui contratti pubblici.
www.autoritalavoripubblici.it

9]Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione [Covip]

Autorizza l’attivazione dei fondi pensione, e ne approva gli statuti e i regolamenti, ne controlla la gestione. Inoltre diffonde informazioni sull’andamento del settore della previdenza complementare. Ogni anno fa una relazione al Ministro del lavoro e delle politiche sociali in merito all’attività svolta, sulle questioni in corso e sugli indirizzi e le linee programmatiche che intende seguire.
www.covip.it

10] Garante per la Sorveglianza dei Prezzi [mister prezzi]

Ha il compito di sorvegliare i fenomeni di mercato, coordinare e confrontarsi con le altre istituzioni locali e nazionali nel contrasto all‘aumento dei prezzi. Deve inoltre favorire il dialogo tra le associazioni dei consumatori e le categorie imprenditoriali. Le decisioni e le prescrizioni di questo ente costituiscono un mero sollecito a cui non corrisponde un obbligo giuridico di adeguarsi.