Mercoledì, 15 Novembre 2017 21:28

Telecomunicazioni Fine della fatturazione a 28 giorni, passato l’emendamento PD contenuto nel decreto fiscale Codici: vittoria storica per i consumatori grazie allo straordinario lavoro dell’On. Morani

L’emendamento al decreto legge fiscale, depositato in commissione Bilancio al Senato dal Pd, ricalca la proposta della deputata On. Alessia Morani,

ed è teso a riportare l'obbligo della fatturazione dei servizi su base mensile per telefonia fissa, mobile e pay tv, a rafforzare i poteri di vigilanza da parte delle Autorità competenti che potranno comminare sanzioni più elevate e farsi restituire dagli operatori le somme indebitamente percepite, in caso di violazione dell'obbligo di cadenza mensile e a limitare, infine, la possibilità che hanno le aziende di comunicazione elettronica, di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali, a meno che non ci si trovi in presenza di un giustificato motivo.
L’emendamento prevede sanzioni fino a 5 milioni di euro, contempla anche indennizzi e rimborsi che non potranno essere inferiori a 50 euro, per ogni utente che ha subito la fatturazione illegittima.
Le compagnie telefoniche hanno 120 giorni per adeguarsi, in quanto dovranno anche aggiornare i propri software, ed in caso di violazioni è previsto il rimborso per i clienti.
L’obbligo di fatturare su base mensile riguarderà tutti i tipi di contratti per la telefonia fissa e mobile, quindi anche business e pay tv, ad esclusione della fatturazione promozionale non rinnovabile ed inferiore al mese, quindi a carattere temporale.
“Vittoria storica per i consumatori che mette fine alla scorretta pratica di percepire indebitamente una mensilità in più per le aziende di telefonia - afferma Luigi Gabriele - Responsabile Affari Istituzionali Codici - da quando nel 2015-2016 è stata adottata la fatturazione a 28 giorni, il consumatore si è ritrovato a dover pagare 13 mensilità invece che 12, con un aumento dei prezzi dell'8,7%. Il danno subito dagli utenti rimane enorme, pari a 1,19 miliardi di euro nel 2016 solo per la telefonia fissa e gli abbonamenti sim”.
Ringraziamo l’On. Alessia Morani per il supporto ed il magnifico lavoro svolto a tutela dei consumatori costantemente vessati su tutti i fronti dalle aziende.
Ora, le aziende sanno che non potranno più comportarsi impunemente.

Dott.ssa Carla Pillitu,
Ufficio Stampa CODICI