Sabato, 01 Luglio 2017 09:13

Consigli per acquistare un’auto usata

(1 Vota)
Comprare una auto usata è sempre più spesso una necessità economica, ma presenta anche alcuni rischi, ecco alcuni consigli per non incappare in “fregature” o situazioni problematiche.

GARANZIE

Le maggiori garanzie si hanno acquistando l’auto usata dal concessionario.

Il concessionario è tenuto a rispettare la garanzia legale di conformità: secondo il Codice del Consumo (artt. 129, 130 e 132) deve garantire al privato, in un periodo tra i 12 (minimo e solo con espressa accettazione da parte del compratore) e i 24 mesi che l’auto acquistata funzioni regolarmente e che gli siano state comunicate tutte le particolarità del veicolo, assumendosi la responsabilità in caso di riparazioni di guasti o di sostituzione dell’auto se dovessero sorgere dei problemi derivanti da situazioni precedenti alla vendita.

In caso di vendita ad una società o ad un professionista si applicano le norme del codice civile, con condizioni stabilite contrattualmente tra le parti.

Acquistando l’auto online o presso un venditore privato valgono le norme del codice civile, per cui in caso di contestazioni potete rivolgervi al Giudice di Pace del vostro territorio di competenza, ma l’obbligo di dimostrare che la macchina aveva dei difetti da prima dell’acquisto spetta a voi.

AUTO A KM 0

Comprare l’auto da un concessionario vi dà anche la possibilità di acquistare auto a KM 0, ovvero auto che sono state preventivamente acquistate dalla stessa concessionaria, già immatricolate e targate, quasi sempre non utilizzata ma solo esposte presso autosaloni o fiere. In merito alla garanzia, per legge scatta dalla data della consegna e non dalla immatricolazione. Per esempio, se consegnata dopo 6 mesi dalla prima immatricolazione a nome del concessionario, la garanzia della Casa automobilistica verso il compratore sarà di 18 mesi (garanzia residuale), ma quella del venditore (concessionario) sarà sempre di 24 mesi.

OCCHIO ALLE TRUFFE ONLINE

Comprare un’auto online può essere vantaggioso in termini economici ma presenta maggiori rischi, in particolare per la presenza di annunci-truffa.

Quali sono i principali indizi che devono farci sospettare di una possibile truffa?

• • Innanzitutto la presenza di un prezzo di vendita troppo basso a confronto con offerte similari. Se il prezzo è inferiore di almeno un quarto rispetto al normale prezzo di vendita è il momento di dubitare della bontà dell’offerta.
  • • Vi chiedono, prima della consegna, il versamento di un anticipo online o dati personali. Mai pagare prima della consegna.
Cosa controllare per evitare le truffe online

Foto sospette. E’ bene effettuare una ricerca delle immagini poste nell’annuncio, provate ad ingrandirle se appaiono molto sgranate è possibile che siano state “ritoccate” per far scomparire segni di incidenti o di altri problemi.

• • Fate una ricerca online sul nome del venditore e verificate la targa dell’auto presso il PRA. Se è un truffatore, sicuramente il suo nome appare nella “black-list” fornita da altri utenti raggirati.
  • • Controllate che nell’annuncio siano correttamente indicati i chilometri percorsi. Ricordate che la media di chilometri percorsi annualmente è pari a 11mila. Se la vettura ha un chilometraggio molto basso rispetto all’età chiedete esplicitamente al venditore il motivo se non risponde o non vi convince, è possibile che il contachilometri sia stato manomesso.
  • • Prima di concludere l’acquisto chiedete al venditore di poter visionare l’auto. Calcolate anche gli eventuali costi di spedizione e del passaggio di proprietà.
  • • Fatevi inviare copia, anche digitale, del libretto dei tagliandi e lo storico delle revisioni.
VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI

In caso di acquisto presso un venditore privato, valgono le stesse regole di “prudenza” esposte per l’acquisto online ma in questo caso avete il vantaggio, non irrilevante, di poter visionare e “testare” l’auto con più facilità.

Ad ogni modo è bene adottare alcuni accorgimenti.

• • Fate tutte, ma proprio tutte le domande possibili al venditore. Se non risponde o cerca di sviarvi dubitate della veridicità delle sue affermazioni.
  • • Fatevi accompagnare da un vostro meccanico di fiducia e valutate le condizioni di ogni componente. Chiedete di fare una prova di guida, in questo modo potrete rendervi conto se tutto fila liscio o se ci sono problemi “nascosti” che è meglio portare subito all’attenzione del venditore.
Esterni

Controllate la verniciatura, deve essere omogenea e uniforme. Cambi di tonalità o discrepanze potrebbe essere la conseguenza di un incidente stradale.

Controllate tutti i vetri, segnalando la presenza di scheggiature o bolle.

Le portiere devono aprirsi e chiudersi senza problemi, ed essere allineate con il resto della carrozzeria.

Interni e impianto elettrico

Se l’auto è stata ben mantenuta gli interni possono apparire come nuovi. Strappi, sporcizia, usura o parti danneggiate potrebbero indicare poca cura ma anche un chilometraggio maggiore di quello indicato.

Controllare con dovizia che funzioni ogni spia e elemento dell’impianto elettrico, sia interno all’abitacolo che il gruppo ottico.

Motore e freni

Valutate la presenza di un’eventuale perdita di liquidi, le condizioni di tubi e manicotti di gomma, la condizione di batteria e contatti elettrici.

Valutate l’usura dei dischi e delle pasticche dei freni, facendo una prova su strada, meglio se in compagni di un meccanico di fiducia.

Pneumatici

Valutate, a vista, lo stato degli pneumatici. Se il battistrada è omogeneo l’auto, presumibilmente, ha una buona tenuta di strada. E’ possibile verificare l’età degli pneumatici analizzando i simboli presenti sul fianco esterno.

DOCUMENTAZIONE E CONTROLLI

Quando valutate un’auto usate fatevi dare il libretto dei tagliandi e lo storico delle revisioni, gli unici documenti che attestano la veridicità delle manutenzioni e dei problemi presenti sul veicolo.

Controllate targa, numero di telaio e del motore dell’auto presso il PRA e verificate se sulla vettura pende un’ipoteca o se è sottoposta ad un fermo amministrativo: fate molta attenzione, perché in caso di acquisto di un’auto con fermo la potrete usare solo quando il precedente proprietario avrà sanato la sua posizione.

CONTRATTI

Cercate di pagare evitando l’utilizzo di contanti, in modo che tutto sia tracciabile per via bancaria (ad es. con assegni circolari).

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ

Tempi e documenti

Quando si vende o si acquista una vettura si hanno 60 giorni per concludere il passaggio di proprietà e aggiornare i documenti di guida.

Se non ci si vuole rivolgere ad un’agenzia di pratiche auto, si deve andare alla motorizzazione o agli uffici del PRA per recuperare il modulo per il passaggio di proprietà. Questo dev’essere compilato da entrambe le parti, poi serve la fotocopia del libretto di circolazione della vettura e della carta d’identità dell’acquirente.

Quando tutti i documenti sono pronti, allora acquirente e venditore devono portare tutto alla motorizzazione (o al PRA) dove firmeranno i moduli. Da quel momento, in base alla regione, il passaggio di proprietà può avvenire in giornata o in pochi giorni.

fonte:www.aiutoconsumatori.it