Sabato, 12 Agosto 2017 10:25

La lontra di mare

Tra tutti i mustelidi (famiglia Mustelidae) la sottofamiglia delle lontre (Lutrinae) è quella meglio adattata alla vita acquatica. Delle 13 specie esistenti quella più singolare è sicuramente la lontra di mare (Enhydra lutris), l’unica a vivere in ambiente marino (le altre lontre sono tutte legate a corsi d’acqua dolce).
Venerdì, 11 Agosto 2017 10:23

Il lago di Bracciano sta sparendo

Il lago di Bracciano sta sparendo. Si sta prosciugando giorno dopo giorno. Negli ultimi mesi, il livello delle acque si sta abbassando a vista d’occhio. L’allarme nei comuni che sorgono attorno al bacino idrico è da vera e propria emergenza.
L’ENEA ha progettato, stampato in 3D e “trapiantato” nella Baia di Santa Teresa (La Spezia) 60 alghe in resina siliconica atossica simili alle alghe naturali, per testarne l’idoneità alla colonizzazione da parte di organismi marini.
Sì, lo sappiamo che per stare bene occorre dormire bene, ma siamo certi di conoscere cosa fare per ottenere un buon sonno?
Sono nostri amici inseparabili da secoli e secoli e, con il loro fisico, ci ricordano felini ben più selvaggi e non addomesticabili.
La convinzione generale circa le "colpe" dell'uomo come responsabile con le sue attività del processo di cambiamento del clima è supportata dal numero elevato di pubblicazioni qualificate, circa 3000 nel 2016,che lo dimostrano con dati rilevati nell'ambiente con misure accurate ed affidabili.