Rare ma non troppo. Sono 8 mila secondo l’Organizzazione mondiale della sanità le malattie che colpiscono un numero limitato di persone, generando problemi specifici legati alla loro sporadicità. Il limite stabilito in Europa è di una persona affetta ogni 2.000.
Lunedì, 16 Ottobre 2017 08:04

Il puma, un grande “piccolo felino”

Il puma (puma concolor), chiamato comunemente anche coguaro o leone di montagna, è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi, di cui occupa il quarto posto per grandezza (dopo la tigre, il leone e il giaguaro).
Venerdì, 13 Ottobre 2017 09:27

Il barramunda

Probabilmente a molti il nome barramunda dirà ben poco, questo sempre se non si abiti (o si sia abitato) nella parte nord orientale dell’Australia, più precisamente nello Stato del Queensland. Il barramunda (Neoceratodus forsteri) è un pesce osseo d’acqua dolce appartenente all’ordine dei Dipnoi (pesci polmonati) endemico di due fiumi del Queensland meridionale, il Burnett e il Mary.
Venerdì, 13 Ottobre 2017 09:15

La casa delle farfalle

Nella “Casa delle farfalle”, a Roma al civico 450 della Via Appia Pignatelli, si svolge, in un padiglione-giardino fitto di rigogliosa vegetazione e popolato, appunto, da centinaia di grandi farfalle, un evento nato grazie all’iniziativa di una biologa (Eleonora Alescio), che fin dai tempi dell’università ha amato allevare farfalle.
Venerdì, 29 Settembre 2017 08:08

Breve Dossier acque in Italia

Dieci euro al mese per l’acqua minerale e tre famiglie su dieci che non si fidano di bere l’acqua del rubinetto. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua qualche giorno fa l’Istat ha fornito un dossier con un quadro di sintesi delle principali statistiche sulle risorse idriche in Italia.
IRMA POTREBBE ESSERE UNO DEGLI URAGANI PIÙ POTENTI DELLA STORIA