BARI – In tutto il mondo gli italiani vengono collegati con assoluta immediatezza con la pizza e gli spaghetti.
BARI – Anche quest’anno parte significativa dei costi della mondializzazione verrà pagata dai contadini pugliesi.
Il nostro recente progresso socio politico è stato un enorme passo indietro verso la tribalità delle economie oligopolistiche e feudali.
Le sintesi della kermesse del Lingotto sono ben racchiuse nelle frasi del segretario uscente. “hanno provato a distruggere il Pd ma il nostro popolo è solido”, “sento parlare dell’Ulivo da chi lo ha segato”, “dopo tre mesi di polemiche finalmente tre giorni di entusiasmo”, “non sappiamo se il futuro è maggioritario o proporzionale”, “Gentiloni è a casa sua”… ed altre cose sullo stesso tema squisitamente immaginifico e politichese.
La UE vuole 60 miliardi dalla Gran Bretagna per uscire dall’Unione. Si tratta dei versamenti che la Gran Bretagna -prima delle decisioni connesse al referendum- si era impegnata a versare fino al 2023 e che adesso la UE li pretende tutti assieme mentre il governo di Londra asserisce che non dovrebbero essere dovuti perché il Regno Unito non sarà più parte dell’Unione.
La Bce ha fatto sapere che la questione del Monte dei Paschi di Siena è più grave di quanto non si stimi qui in Italia e quindi servono altri soldi oltre quelli già previsti. Quelli della Bce lo dicono agli epigoni di quegli altri che hanno fatto sparire faraoniche fortune e che continuano a sedere negli scranni del governo e nel management di Mps.