Codici e Aeci: la class action contro Sixthcontinent arriva in Tribunale

Si apre una nuova fase nella vicenda Sixthcontinent.

È fissata per giovedì presso il Tribunale di Milano la prima udienza sulla class action avviata dalle associazioni dei consumatori Codici ed Aeci per tutelare gli utenti della piattaforma di e-commerce, che vanta già due sanzioni, per un totale di 5 milioni di euro, da parte dell'Antitrust.

"Migliaia di utenti – dichiarano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ed Ivan Marinelli, Presidente di Aeci – hanno avuto e, in alcuni casi, continuano ad avere problemi con le shopping card proposte da Sixthcontinent. La prospettiva di fare acquisti a prezzi scontati tra prodotti e servizi, accumulando punti che fanno scattare ulteriori bonus, si è rivelata per molti un miraggio. Da mesi raccogliamo segnalazioni di consumatori che si sono visti bloccare improvvisamente l'account, senza nemmeno un'adeguata e valida comunicazione, o che non hanno potuto più utilizzare le shopping card come previsto inizialmente. La società ha adottato una serie di misure contestate dall'Autorità, con tanto di multe, perché la situazione che si è venuta a creare ha causato danni economici non indifferenti. Abbiamo avviato una class action con cui chiediamo il recupero dei crediti o degli importi che spettano agli utenti, che devono essere rimborsati per i disagi subiti. Più volte abbiamo invitato la società a cambiare atteggiamento, ad ascoltare i consumatori, ma i nostri appelli sono rimasti inascoltati. Ora ne discuteremo in Tribunale e Sixthcontinent dovrà dare quelle risposte finora negate".

Mentre la class action si appresta dunque ad entrare in Tribunale, le adesioni restano aperte. È possibile partecipare all'azione avviata da Codici ed Aeci compilando il modulo disponibile sui siti delle due associazioni dei consumatori: www.codici.org e www.euroconsumatori.eu. Per informazioni e assistenza è inoltre possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..