Codici: Girada e gli altri, dalla parte dei consumatori per gli acquisti online svaniti nel nulla

Prodotti acquistati ma mai consegnati, servizio assistenza carente se non addirittura inesistente e poi una corsa ad ostacoli per il rimborso o il recesso, che nella maggioranza dei casi si trasforma in un miraggio.

È la disavventura che colpisce tanti consumatori, attirati dalle offerte allettanti che affollano sempre di più anche i social.

"Stiamo seguendo tanti casi – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, fornendo assistenza a chi pensava di aver fatto un ottimo affare e invece si ritrova a mani vuote. Una situazione più frequente di quanto si possa immaginare".

È il caso, ad esempio, del portale di e-commerce Girada, finito in passato sotto la lente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con tanto di multa. Sotto accusa il meccanismo di vendita, con il consumatore che in realtà non acquisterebbe il prodotto, ma farebbe una semplice prenotazione dello stesso.

"Ancora oggi – afferma Giacomelli – riceviamo segnalazioni da parte di utenti che non hanno ricevuto il prodotto pagato e non sono riusciti ad esercitare il diritto di recesso. Abbiamo avviato una class action nei confronti di Girada e la stiamo portando avanti. Intanto, rinnoviamo l'invito ai consumatori a fare attenzione quando si fanno acquisti online, soprattutto sui siti dove vengono proposti forti sconti. Il nostro consiglio è quello di fare alcune verifiche prima di passare all'acquisto, ad esempio capire se e quanto è attendibile il sito del venditore, cercare recensioni di altri utenti facendo attenzione a quelle false, controllare le condizioni di acquisto ed i riferimenti per il servizio assistenza. È importante prendere precauzioni, perché una volta effettuato il pagamento poi non è così semplice e immediato rientrare in possesso delle somme spese e le dimostrazioni in tal senso sono tante, come appunto la vicenda Girada".

In caso di problemi con gli acquisti online, ad esempio per la mancata consegna del prodotto pagato o l'impossibilità di ottenere il rimborso o esercitare il diritto di recesso, è possibile rivolgersi all'associazione Codici, telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..