Codici: non solo PlayStation 5 tra i prodotti non consegnati da Euromediashop

Si stanno moltiplicando le segnalazioni per la mancata consegna dei prodotti acquistati sul sito di Euromediashop.

Parliamo dell'azienda diventata improvvisamente famosa per la vendita della PlayStation 5 ad un prezzo inferiore a quello di listino. Un affare che presto si è trasformato in un incubo per chi ha pagato in anticipo per assicurarsi la console Sony, ma è ancora in attesa di riceverla.

"Con il passare delle ore – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – il caso si sta allargando sempre di più. Non ci riferiamo soltanto al numero, crescente, di utenti che stanno aspettando di avere la PlayStation 5, ma anche alla merce venduta da Euromediashop. Stiamo, infatti, ricevendo segnalazioni per la mancata consegna anche di altri prodotti, come computer portatili e smartphone. Abbiamo interessato della vicenda l'Antitrust, abbiamo avviato una class action e stiamo raccogliendo materiale per tutelare i clienti danneggiati".

La vicenda Euromediashop ha riportato d'attualità il tema dei pericoli dell'e-commerce. "La notizia della mancata consegna delle PlayStation 5 – afferma Giacomelli – ha dato il via a tante segnalazioni riferite ad altri siti internet. Il problema è lo stesso: il prodotto viene pagato in anticipo, ma la consegna è in ritardo e spesso risulta impossibile contattare la società. Invitiamo i consumatori a segnalarci questi casi, ma intanto vogliamo rivolgere un invito alla massima attenzione. Attirati da un prezzo scontatissimo, magari non si fa caso ad alcuni aspetti che poi possono rivelarsi determinanti nel caso di problemi. Ci riferiamo, ad esempio, alle condizioni di vendita, al metodo di pagamento ed al servizio di assistenza, in particolare per quanto riguarda il diritto di recesso e rimborso. Prima di fare un acquisto, soprattutto online, è bene verificare da chi stiamo comprando ed una ricerca su internet può essere preziosa. Quindi, massima attenzione e non facciamoci ingannare da offerte sensazionali".

Chi ha fatto un acquisto online, con Euromediashop oppure su altri siti, ed ha problemi con consegna, rimborso o recesso può inviare una segnalazione all'associazione Codici, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 06.55.71.996, per ricevere assistenza e sapere come agire per tutelarsi.