Su Open Edilizia i dati su risorse investite e stato lavori

Il Ministero dell'Istruzione rende disponibile sul proprio sito la piattaforma Open Edilizia.

Ministero dell'Istruzione

Cos'è Open Edilizia

Si tratta di uno spazio dedicato all'edilizia scolastica che permette di consultare i dati di monitoraggio dei fondi erogati dal Ministero, il numero e la tipologia di interventi finanziati e il loro stato di avanzamento.

Un controllo a portata di click

Grazie ad un apposito cruscotto di dati, si potranno cercare i finanziamenti anche per singolo Istituto scolastico, verificare quante risorse sono state stanziate per l'edilizia nel proprio Comune e, soprattutto, se e come sono stati spesi quei soldi, controllando in tempo reale lo stato di avanzamento delle opere e la tipologia degli interventi che vengono realizzati.

I destinatari dei finanziamenti

I finanziamenti di edilizia scolastica concessi dal Ministero dell'istruzione sono destinati agli Enti locali proprietari o gestori degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico e più precisamente ai Comuni per gli edifici che ospitano scuole del primo ciclo di istruzione, alle Province e alle Città metropolitane per gli edifici che ospitano scuole del secondo ciclo.

L'emergenza Covid19

Solo nel 2020 sono stati 2.917 gli interventi finanziati, per un totale di 1.989,4 milioni per lavori di messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico e per la realizzazione di 5.560 indagini su solai e controsoffitti. A queste risorse si aggiungono circa 460,3 milioni per interventi di edilizia leggera per l'adattamento delle aule didattiche all'emergenza Covid.