Sospendere l'utilizzo del Biossido di Titanio nei prodotti alimentari.

Un mercato in crescita, che conquista sempre più persone.

È quello alimentare, nello specifico per i settori vegano e senza glutine. Del resto come resistere al richiamo di prodotti salutari, che fanno bene. Tutto giusto, se non fosse che studi e ricerche stanno facendo emergere un'altra realtà, preoccupante.

Carne finta, rischi reali

Dall'Australia arrivano i risultati allarmanti del George Institute for Global Health di Melbourne, a cui la Healt Foundation ed il Dipartimento Sanità ha commissionato una ricerca sui prodotti alternativi alla carne. Sotto la lente di ingrandimento sono finiti, ad esempio, gli hamburger di tofu e, più in generale, tutti quei prodotti che vanno a ruba sugli scaffali dei supermercati dedicati a vegani e vegetariani. Risultato? Molti alimenti sono carichi di sale aggiunto e quindi mangiarli tutti i giorni potrebbe non essere proprio salutare, anzi. Il rischio principale è l'ipertensione.

Il glutine fantasma

Sono i risultati prodigiosi del marketing, che sta provocando danni anche per quanto riguarda i prodotti senza glutine. Capita sempre più frequentemente, infatti, di ritrovarsi di fronte confezioni con un bollino "gluten free" in bella vista, ma nell'alimento il glutine non è presente di natura.

Occhio all'etichetta

Di fronte a queste informazioni fuorvianti ai consumatori non resta che prestare ancora più attenzione alla scelta dei prodotti da acquistare. É importante leggere accuratamente le etichette, soprattutto la tabella che riporta le informazioni, per capire cosa ci troveremo nel piatto.

Mercoledì, 11 Settembre 2019 08:50

Farina di ceci ritirata per presenza di infestanti

Richiamo per rischio microbiologico.

Martedì, 10 Settembre 2019 07:32

Richiamato Cremoso alla Soia

Richiamo alimentare pubblicato sul sito internet del Ministero della Salute.

Ghiaccio alimentare a cubetti è l'oggetto di un richiamo per la sicurezza alimentare.

Martedì, 03 Settembre 2019 13:31

Richiamate Gallette di Mais per rischio fisico

Possibile presenza di corpo estraneo di natura metallica.

codici-dacci-il-5