Un codice identificativo univoco a barre bidimensionale. È lo strumento adottato dall'Unione Europea per contrastare la contraffazione farmaceutica.

Come si può riconoscere un farmaco contraffatto? L'Associazione Codici risponde a questa domanda fornendo alcuni consigli utili ai consumatori per evitare di cadere in trappola.
Mercoledì, 05 Dicembre 2018 13:57

Codici: la contraffazione spegne il Natale

Il Natale si avvicina ed in giro per le città si iniziano a vedere i primi addobbi.

Il conto alla rovescia è partito. Il 31 ottobre si avvicina e fervono i preparativi per la notte più spaventosa dell'anno.

‘Io Sono Originale’, l’iniziativa contro la contraffazione ideata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle associazioni di consumatori * continua grazie a nuovi progetti.

L’Associazione CODICI, nell’ambito della sua consueta attività a tutela dei consumatori, si è costituita parte civile nel processo per la vicenda sulla contraffazione del vino toscano Brunello di Montalcino DOCG e del Rosso di Montalcino DOC. La contraffazione di prodotti italiani nel settore vitivinicolo e agroalimentare è molto diffusa.