All'interno del dossier Coronavirus: le misure dell'INPS è stata pubblicata la nuova sezione Covid-19: tutti i servizi dell'INPS nella quale sono raggruppati tutti i servizi predisposti dall'Istituto, in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dalla pandemia da Covid-19.

Dal 1 ottobre al 6 novembre si svolge #OttobreEdufin, il Mese dell'Educazione Finanziaria che quest'anno è incentrato sull'evoluzione delle scelte finanziarie ai tempi della pandemia e sulle opportunità che la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari offrono a famiglie e imprese.

Il ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri ha firmato il decreto che attribuisce la menzione di "contribuente solidale" a coloro che, pur potendo usufruire delle sospensioni dei tributi erariali disposte con i decreti legge Cura Italia, Liquidità e Rilancio, abbiano deciso di effettuare comunque i versamenti sospesi.

Via libera all'Iva agevolata, prevista dall'articolo 124 del Dl Rilancio, sui beni necessari a fronteggiare l'emergenza Covid.

 

Martedì, 20 Ottobre 2020 10:20

Codici e Aeci contro Unicredit per AssiMutuo

La banca non può richiedere ai consumatori somme non dovute. Parte da questo principio la diffida inviata dalle associazioni Codici ed Aeci a Unicredit.

Il Garante per la Privacy ha espresso parere positivo sulla bozza di regolamento che definisce il funzionamento del Programma di rimborso in denaro (cosiddetto "cashback") a favore dei consumatori che effettuano acquisti con strumenti di pagamento elettronici. Dovranno però essere adottate precise misure a garanzia dei dati personali.

codici-dacci-il-5