Codici: usura, come combatterla e come aiutare le vittime

Continua l’impegno dell’Associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino e del Forum delle Associazioni Antiusura per contrastare l’usura e per aiutare le vittime.

Un’azione che si sviluppa non soltanto attraverso la rete di assistenza, attiva da anni con gli Sportelli Antiracket e Antiusura presenti sul territorio, ma anche con corsi di formazione, come quello che si è tenuto lo scorso 30 aprile da remoto. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di aggiornare gli operatori, così come legali e operatori interessati alla materia, sul tema usura.

“Quella dell’usura è un’emergenza che merita la massima attenzione – dichiara il Segretario Nazionale di Codici, Ivano Giacomelli – e che richiede anche una conoscenza approfondita di una tematica dalle molteplici sfaccettature. Pensiamo al quadro normativo, agli strumenti di aiuto a disposizione ed anche al rapporto che deve essere instaurato con la vittima. Ad esempio, il momento della denuncia è uno dei passaggi chiave e, al tempo stesso, più delicati. Richiede coraggio e sostegno, è fondamentale far comprendere alla vittima che non è sola, che c’è una via d’uscita a situazioni che appaiono disperate e che questa passa esclusivamente per la legalità. Sono tutti aspetti che meritano attenzione, perché purtroppo sempre più persone si trovano in difficoltà economica. Si inizia con un debito, si passa poi ad una condizione di sovraindebitamento e ci si ritrova ad essere facile preda degli strozzini, che si presentano proponendo un prestito da amico, che in realtà è l’inizio di un incubo”.