Dal 1° gennaio 2025 entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore.
Rimborso delle maggiori somme pagate e ripristino delle precedenti condizioni contrattuali.
Si chiama ENERGY FIT il pratico piano di “allenamento energetico” ideato da ENEA per ridurre i kilowattora superflui, risparmiare sulla bolletta e migliorare il comfort in casa.
Nel corso del 2024, è stata incrementata l’attività ispettiva dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e dei militari del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di finanza, che collaborano con l’Autorità stessa in base a un protocollo d’intesa.
Arera comunica il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di ottobre 2024.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le regole operative del GSE sull’“energy release”.
Importante novità per quanto riguarda le Comunità Energetiche Rinnovabili.
Continuano, incessanti, le segnalazioni e le richieste di aiuto da parte dei consumatori per l’aumento esorbitante delle bollette di Enel Energia e le modalità di comunicazione delle modifiche contrattuali.