Ottobre 04, 2022

Sequestro di olio, piante e carne privi dei requisiti di sicurezza alimentare

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia e dell’Ufficio Antifrode della DT IV Lazio e Abruzzo, nel corso delle attività di prevenzione e repressione delle frodi, in base all’analisi dei rischi effettuata sugli arrivi nel porto di Civitavecchia dei traghetti provenienti dalla Tunisia, hanno effettuato nel corso del mese di agosto cinque interventi mirati, volti ad incrementare l’attività di controllo nel periodo estivo.

Listeria alimentare, avviso del Ministero

Resta alta l’attenzione del Ministero della salute a seguito dell’aumento di casi clinici di listeriosi alimentare registrati in diverse regioni italiane, dovuti alla contaminazione di alimenti da parte del batterio Listeria monocytogenes.

L'estate "tranquilla" dei Nas

Con la fine dell’estate, si è concluso l'articolato piano di controllo “Estate Tranquilla 2022” sviluppato sull’intero territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, finalizzato a tutelare la salute pubblica e verificare il rispetto della qualità e della sicurezza dei servizi offerti durante il periodo vacanziero e turistico.

A Bruxelles si discute di etichettatura

Etichettatura, revisione delle emissioni industriali, grandi carnivori, pesca e fitofarmaci.

Sequestrato uno stabilimento di imbottigliamento di prodotti vitivinicoli

I Carabinieri del N.A.S. di Roma e l’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi di Roma, nell’ambito delle attività di controllo e monitoraggio del settore vitivinicolo, finalizzate alla verifica della corretta applicazione delle normative ed al contrasto dei reati connessi alla produzione, all’imbottigliamento ed alla commercializzazione dei prodotti vinosi, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Tivoli su richiesta del Pubblico Ministero, riguardante uno stabilimento per l’imbottigliamento di prodotti vitivinicoli sito nella provincia di Roma.

Lo stop italiano a Cipro arriva a Bruxelles

L'opposizione formale dell'Italia alla richiesta cipriota sul prodotto 'aceto balsamico' ha raggiunto Bruxelles.

Sequestrata Bufala Dop contraffatta, scatta l'esposto

Un plauso agli agenti per il prezioso intervento ed un esposto alla Procura per approfondire la vicenda dal punto di vista della tutela dei consumatori.

Scontro tra Italia e Cipro sull'aceto balsamico

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico, competente per gli adempimenti successivi, gli elementi utili per opporsi alla richiesta avanzata dalla Repubblica di Cipro sul prodotto 'aceto balsamico'.

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari