Il pianeta più brillante ad ottobre è Venere

Venere sarà il pianeta più brillante per il mese di ottobre e anche quello che si potrà vedere più a lungo.

Come riporta L’Unione Astrofili italiani (Uai) Il pianeta non sarà solo, ma avrà la compagnia di alcuni sciami di meteore meno noti. Le date da segnare sono: il 5 e il 6 ottobre in cui si potranno osservare le Camelopardidi e l’8 ottobre le Draconidi. L’osservazione sarà garantita dall’assenza della luna. Meno fortunate sono le Orionidi che saranno coperte dalla Luna piena: avranno il loro picco il 21 e 22 ottobre.

Il mese di ottobre, è ricco di eventi per gli appassionati del cielo. Il 16 ottobre torna la notte internazionale dedicata alla Luna, evento sostenuto a livello mondiale, per poter osservare la luna dal telescopio. Iniziativa di cui è partner la Uai. In Italia per l’occasione sono organizzati ben 42 eventi, in tutto il mondo sono 860.

Gli appuntamenti di ottobre in Italia non finiscono, abbiamo anche il Festival del cielo d’autunno: iniziativa per osservare insieme alla luna, stelle, costellazioni e pianeti.

Tornando ai pianeti Venere è il più evidente, nel mese di ottobre, ed è anche quello più visibile a lungo, poiché tramonta quasi 2 ore e 20 minuti dopo il sole. Giove e saturno, anche loro, si possono osservare nella prima parte della notte. La situazione è diversa per Marte che dall’8 ottobre non potrà essere osservato, in congiunzione con il Sole.

Per quanto riguarda le congiunzioni tra pianeti e Luna: il 9 ottobre abbiamo la congiunzione tra Luna e Venere, 14 ottobre quella con Saturno e il 15 ottobre quella con Giove.

Nella prima parte di ottobre, sarà possibile vedere anche costellazioni protagoniste del cielo estivo. Ottobre è sicuramente un mese importante per gli appassionati di astronomia.