Arresti clan Belforte, Codici al fianco delle vittime di usura

Indagini lunghe, durate oltre 3 anni, che hanno prodotto risultati importantissimi.

L’associazione Codici rivolge un plauso agli investigatori per la brillante operazione che ha portato all’arresto di 28 persone, gravemente indiziate dei reati di associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti, nonché di numerosi episodi di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti aggravati dal metodo mafioso, facenti capo al clan Belforte, anche detto Mazzacane. Per alcuni soggetti vengono contestati anche i reati di estorsione e usura, e su questo si concentra l’intervento dell’associazione Codici, impegnata da anni in un’attività di assistenza legale alle vittime.

“Le indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Marcianise sotto la direzione ed il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – hanno permesso di assestare un duro colpo ad un clan che negli anni è riuscito ad estendere le proprie attività illecite ben oltre i confini di Marcianise. Il traffico di droga si è allargato ai Comuni limitrofi fino ad arrivare a Milano. Un’operazione importante, che merita un plauso. Per quanto ci riguarda, siamo pronti a fare come sempre la nostra parte al fianco delle vittime”.

L’associazione Codici fornisce assistenza legale alle vittime di usura. È possibile segnalare il proprio caso e richiedere aiuto telefonando al numero 065571996 oppure scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..