La Consob interviene con un Richiamo di attenzione agli intermediari, affinché assicurino che le informazioni sulla finanza sostenibile relative ai temi Esg (Enviromental, Social, Governance) siano sempre più chiare, concise e comprensibili anche per la clientela meno sofisticata.
I social media battono i giornali della carta stampata e del web e si collocano al terzo posto, dopo Internet e Tv, nella graduatoria delle fonti di informazione più usate dalle famiglie italiane per orientarsi nelle scelte di investimento.
Azioni di classe in tutti i Tribunali italiani per tutelare i consumatori danneggiati dal comportamento scorretto delle banche. È l’iniziativa legale che l’associazione Codici sta portando avanti nell’ambito del caso Lexitor.
Il totale delle pensioni con decorrenza nel 2023 è di 832.900, per un importo medio mensile alla decorrenza di 1.201 euro.
La Legge di Bilancio, in vigore dal primo gennaio, ha reintrodotto per il biennio 2024/2025 l’istituto della Pace contributiva, recepito dall’INPS con la circolare n. 69 del 2024, rivolto ai “contributivi puri”, ovvero coloro che non hanno contributi precedenti al Primo gennaio 1996.
Più che la difesa, la priorità dovrebbe andare alla ricerca della pace.
Cambio di programma per il Mese dell’Educazione Finanziaria.
L’Assegno Unico Universale è una prestazione “proattiva” corrisposta dall’INPS.