Luglio 30, 2021

Nuove metodologie per monitorare le microplastiche nei laghi

Indagare sul rischio microplastiche nei laghi, sviluppando un quadro metodologico standardizzato e innovativo per il campionamento, l’analisi e il monitoraggio della presenza di questo inquinante emergente nelle acque lacustri.

Enea: lo smog danneggia gli impianti fotovoltaici

L’inquinamento atmosferico ha un impatto rilevante sulla resa degli impianti fotovoltaici in Italia, con perdite medie annue pari al 5% causate dal solo particolato atmosferico (PM2.5) e con punte che possono arrivare alla doppia cifra in aree particolarmente inquinate da polveri sottili.

Un nuovo sistema per tracciare i rifiuti

Al fine di procedere alla realizzazione del sistema ed alla definizione dei provvedimenti normativi di attuazione il Ministero della Transizione Ecologica ha deciso, segnando così una netta discontinuità rispetto ad esperienze passate, di avviare una sperimentazione preliminare, realizzando, con il supporto dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e di Unioncamere e del sistema camerale italiano, un prototipo semplificato, per verificare la funzionalità e la fruibilità di alcune delle funzioni del Registro elettronico nazionale ed in particolare l’interoperabilità con i sistemi gestionali attualmente in uso alle aziende.

Guardia Costiera: la tua sicurezza in mare

In onda sui canali radiotelevisivi della RAI la nuova campagna di comunicazione istituzionale della Guardia Costiera: “Guardia Costiera: la tua sicurezza in mare. Numero per le emergenze 1530”.

Enea: ripartono i consumi (+1,5%), ma anche le emissioni (+0,2%)

Ripartono i consumi di energia dopo il calo record del 2020 (-10%) causato dalla pandemia da Covid-19: grazie alla forte crescita di marzo (+15%), nel I trimestre 2021 la domanda segna un +1,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante i cali di gennaio e febbraio (-4% ciascuno).

Una giornata per il mare

Una diretta video sui social del Ministero della Transizione Ecologica per festeggiare la Giornata nazionale del mare.

Arriva l'ecoquiz del Ministero

È partito ieri, in occasione della giornata mondiale dell'acqua, l'ecoquiz del Ministero della Transizione ecologica sulla pagina Facebook del dicastero, sul profilo Twitter, su Telegram e Instagram.

Gse e Regione Lombardia insieme per la transizione energetica

Contribuire alla transizione energetica sostenibile della Regione Lombardia - nel quadro degli obiettivi al 2030 individuati dall'Unione Europea - e partecipare all'attuazione del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC).

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari