Luglio 14, 2025

Tentativo di truffa in corso con il nome del Ministero della Salute

Stanno circolando false email a nome del Ministero della Salute per indurre le vittime a fornire dati personali e finanziari con il pretesto di mantenere attivo l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico.

Prestazione Universale, i chiarimenti dell'Inps

L’INPS ricorda che, a partire dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2026, è in fase di sperimentazione la Prestazione Universale, destinata agli ultraottantenni non autosufficienti e subordinata a uno specifico bisogno assistenziale, con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza domiciliare e promuovere l’autonomia personale degli anziani più fragili.

Consob in azione contro l'abusivismo finanziario

Consob ha ordinato l’oscuramento di 10 nuovi siti web tramite cui vengono abusivamente prestati servizi per le cripto-attività.

Siti abusivi, tre stop da Ivass

Ivass ha ordinato la cessazione dell’attività di intermediazione assicurativa esercitata tramite 3 siti web che offrono abusivamente servizi assicurativi.

Prenotazioni voli, intervento della Polizia

La Polizia di Stato oscura i siti “Fly-go.it” e “flygovoyager.com” dopo che erano state presentate presso gli uffici del Centro Operativo per la sicurezza Cibernetica di Torino numerose segnalazioni e denunce da parte di ignari malcapitati che, a fronte del versamento di somme anche ingenti per la prenotazione di voli, non avevano ricevuto i biglietti acquistati.

Con Icqrf oltre 1.400 controlli in tre anni contro le pratiche sleali tra operatori

Oltre 1.400 accertamenti, con più di 700 operatori economici controllati. Questi i risultati dell'attività svolta dall'ICQRF per il contrasto alle pratiche di commercio sleali tra operatori della filiera agroalimentare nel triennio 2022-2024.

Istruttoria Antitrust su alcune società del gruppo Revolut

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Revolut Group Holdings Ltd, Revolut Bank UAB e Revolut Securities Europe UAB. 

Inps: potenziati i servizi digitali per il Fondo di Garanzia

L’INPS, con il Messaggio n. 2172 del 7 luglio 2025, comunica che a partire dal 27 giugno 2025, il nuovo servizio online per l’invio della domanda di intervento del Fondo di Garanzia, inizialmente riservato ai soli cittadini, è stato esteso in via sperimentale anche a un primo gruppo di Istituti di patronato.

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari