L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato un nuovo Accordo Quadro con l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che rafforza e rinnova la collaborazione pluriennale tra le due istituzioni.
Agcom annuncia che dal 12 novembre entreranno in vigore gli obblighi per i siti e le piattaforme che diffondono contenuti pornografici.
Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, le nuove Linee guida per garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale (SIG) che sostituiscono le precedenti Linee guida, adottate con la delibera n. 390/24/CONS, in diretta applicazione di quanto disposto dall’articolo 29, commi 1 e 2, del Testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi.
Tutti gli abbonati che hanno sottoscritto un abbonamento presso l’impianto sportivo “Le Piscine dello Stadio” di Terni nel secondo semestre 2021 e che hanno subito la mancata fruizione delle prestazioni a seguito della chiusura della struttura nel gennaio 2022.
Dopo la sentenza con cui la Corte di Appello di Perugia ha accolto il ricorso dell’associazione Codici contro l’inammissibilità dell’azione di classe dichiarata dal Tribunale di Perugia, si apre una nuova fase per il caso relativo all’improvvisa chiusura de “Le Piscine dello Stadio” di Terni ed alla conseguente iniziativa legale avviata per il rimborso degli abbonamenti.
All’esito di una complessa investigazione coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania, la Polizia di Stato, ha messo in esecuzione un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale del Capoluogo etneo nei confronti di otto persone, alcune delle quali residenti all’estero, indagate per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla diffusione illecita di palinsesti televisivi ad accesso condizionato (pay-tv), accesso abusivo a Sistema informatico e frode informatica.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni esprime apprezzamento per la pubblicazione dei dati dell’indagine Audiradio sulla rilevazione ufficiale dell’ascolto delle emittenti radiofoniche pubbliche e private, nazionali e locali, relative al primo semestre 2025.
La Corte di Appello di Perugia ha accolto il reclamo presentato da Codici contro la dichiarata inammissibilità dell’azione di classe sulle Piscine dello Stadio di Terni.









