La Polizia di Stato oscura i siti “Fly-go.it” e “flygovoyager.com” dopo che erano state presentate presso gli uffici del Centro Operativo per la sicurezza Cibernetica di Torino numerose segnalazioni e denunce da parte di ignari malcapitati che, a fronte del versamento di somme anche ingenti per la prenotazione di voli, non avevano ricevuto i biglietti acquistati.
È stato pubblicato il decreto del Capo Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione con il quale viene introdotto l'obbligo di autenticazione multi-fattore per l'accesso ai sistemi informativi della Direzione Generale per la motorizzazione.
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato un decreto che disciplina i contrassegni identificativi per i monopattini elettrici, una sorta di targa personale, segnando un nuovo passo avanti verso una mobilità urbana più sicura e ordinata.
Dall’indagine conoscitiva sugli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri per le rotte da e per Sicilia e Sardegna continua ad emergere la necessità di maggiore trasparenza.
Il pacchetto di modifiche alle regole UE sui diritti dei passeggeri approvato dal Parlamento europeo non convince l’associazione Codici. In particolare, i dubbi ruotano intorno alla misura che prevede il bagaglio a mano gratis in volo.
Nei primi sei mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, i dati raccolti da Polizia Stradale e Carabinieri si confermano confortanti: -8,7% di decessi (55 in meno, da 634 a 579), -5,6% di persone ferite (1.115 in meno, da 20.075 a 18.960).
Sembra essersi trasformata in una brutta avventura la crociera con Costa Favolosa partita il 29 maggio e rientrata il 10 giugno.
L’associazione Codici boccia in maniera netta la riforma approvata dal Consiglio Trasporti dell’Unione Europea per quanto riguarda i ritardi e le cancellazioni dei voli.