Gennaio 27, 2022

50 milioni di euro a sostegno della filiera suinicola

50 milioni per tutelare gli allevamenti suinicoli dal rischio di contaminazione dal virus responsabile della peste suina africana e risarcire gli operatori della filiera suinicola danneggiati dal blocco alla movimentazione degli animali e delle esportazioni di prodotti trasformati, sostenendo così le imprese danneggiate dai danni causati dalla peste suina.  

Peste suina africana, le indicazioni di Ispra

Il 7 gennaio scorso è stata confermata dal Centro di Referenza Nazionale per le Pesti suine dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”  la presenza della peste suina africana (PSA) al confine tra Piemonte e Liguria.

Un software per calcolare le emissioni di ammoniaca in agricoltura e negli allevamenti

Si chiama SCENA ed è il nuovo software per calcolare le emissioni di ammoniaca in agricoltura e negli allevamenti, sviluppato da ENEA nell’ambito del progetto ES-PA.

Intesa in Conferenza Stato - Regioni sul decreto sulle piante officinali

Nella riunione odierna della Conferenza Stato - Regioni e Province autonome è stata raggiunta l'intesa sul Decreto del Ministro Stefano Patuanelli relativo alle piante officinali, adottato di concerto con il Ministero della Transizione Ecologica e con il Ministero della Salute. L'intesa raggiunta in Conferenza Stato - Regioni permette di definire l'elenco delle specie di piante officinali coltivate e i criteri di raccolta e prima trasformazione delle specie di piante officinali spontanee.

In vigore un nuovo sistema di controlli all'importazione di prodotti biologici

Il 1° gennaio 2022 è entrato in applicazione il Regolamento (UE) n. 2018/848- norme relative alla produzione biologica e l'etichettatura dei prodotti biologici che introduce importanti novità in materia di verifica della conformità delle partite biologiche e in conversione destinate ad essere importate nell'Unione Europea.

Denunciati i titolari di due macellerie per carni adulterate

I Carabinieri del N.A.S. di Torino, congiuntamente a personale della struttura complessa Veterinaria Area B dell’A.S.L. Città di Torino, nei giorni scorsi hanno effettuato un servizio di controllo ad ampio raggio di prevenzione e contrasto del fenomeno dell’adulterazione e contraffazione degli alimenti di origine animale.

Bisfenolo A, parere provvisorio di Efsa

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha riesaminato i rischi da bisfenolo A (BPA) negli alimenti proponendo di abbassare considerevolmente la dose giornaliera tollerabile (DGT) rispetto a quella della sua precedente valutazione del 2015.

Un progetto sul riciclo imballaggi industria alimentare

È stato sottoscritto a Palazzo Piacentini, alla presenza del ministro Giorgetti e del sottosegretario alla Transizione ecologica Vannia Gava, un protocollo d’intesa tra Unione Italiana Food, Giflex e UCIMA per avviare una collaborazione finalizzata a rendere gli imballaggi flessibili in plastica, utilizzati dalla filiera alimentare, più riciclabili e sostenibili.

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari