Giugno 29, 2022

Pubblicato Report ICQRF sull'Attività Operativa 2021

Oltre 60mila controlli, 955 interventi fuori dei confini nazionali e sul web a tutela delle Indicazioni Geografiche, 5,5 milioni di kg di merce sequestrata, per un valore di oltre 9 milioni di euro.

Il ruolo e l'attività dell'Icqrf

Pubblicato Report ICQRF sull'Attività Operativa 2021.

Codici: il settore agroalimentare minacciato da speculazioni e contraffazione

Il settore agroalimentare continua ad essere al centro delle cronache.

Tonno adulterato e intossicazioni, scatta l'esposto

Con un esposto alla Procura, l’associazione Codici ha deciso di intervenire in merito all’operazione che ha visto protagonisti nei giorni scorsi i Carabinieri del Nas di Bari, congiuntamente ai Nas di Napoli, Taranto, Foggia, Campobasso e Salerno, con il supporto dei Comandi Provinciali.

Glifosato, aggiornate le tempistiche per le valutazioni

Le consultazioni svolte dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) sul progetto di valutazioni del glifosato hanno generato un numero di osservazioni senza precedenti, a conferma dell’elevato interesse nei confronti di questa sostanza. Il livello di partecipazione del pubblico sottolinea l’importanza della trasparenza nella valutazione delle sostanze attive nell’Unione europea (UE).

Chiuso un caseificio per gravi carenze strutturali e igienico-sanitarie

Nel corso di controlli nel settore alimentare svolti nella Provincia di Benevento, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria in un caseificio procedendo al sequestro di circa 300 Kg di prodotti lattiero-caseari, privi di indicazioni sulla tracciabilità.

Decreto da 15 milioni di euro per gli interventi sulla Peste Suina Africana

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli ha sottoscritto, vista l'intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni, il decreto di ripartizione del "Fondo di parte capitale per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza" per il controllo della diffusione della Peste Suina Africana con un finanziamento pari a 15 milioni di euro. 

Novità su biosicurezza, avicolo e biologico

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, le Regioni e le Province autonome hanno raggiunto l'intesa su importanti provvedimenti fortemente voluti dal Ministro della Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli destinati al sostegno e allo sviluppo del settore agricolo. 

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari