Ottobre 20, 2021

La nutrizione giocando

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in occasione di questa importante ricorrenza il Ministero della Salute ha presentato il libro “La Nutrizione giocando” per la promozione dell’educazione alimentare nelle scuole.

Al via il primo Tavolo della Gastronomia

Si è svolto ieri, al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il primo "Tavolo della gastronomia italiana", convocato dal Ministro Stefano Patuanelli e dalla viceministra allo Sviluppo Economico Alessandra Todde, per sviluppare il confronto, già avviato nei mesi scorsi, sulle tematiche cruciali per il settore ristorativo ed indicare prospettive future di rilancio. 

Sequestro di uova in provincia di Treviso

Nell’ambito dei controlli rientranti nella strategia operativa “uova e ovoprodotti”, i Carbinieri del Nas di Treviso hanno ispezionato un allevamento di galline ovaiole dislocato nella provincia di Treviso, facente capo ad una società agricola con sede nella provincia di Ravenna.

Arriva “SafeFood”

Si chiama “SafeFood”, lo ha realizzato ENEA ed è il primo sistema laser fotoacustico contro le sofisticazioni alimentari a disposizione di industrie alimentari e grandi catene di distribuzione.

Truffa del vino smascherata nella provincia di Roma

Sequestrati oltre 30.000 litri di prodotto vinoso, circa 60 litri di vari aromi sintetici, caramello e altre sostanze idonee alla sofisticazione dei vini per complessivi 1000 litri, nonchè attrezzature varie e vasi vinari. Il tutto per un valore superiore ai 500.000 euro.

Economia circolare e lotta allo spreco alimentare a convegno

Si terrà il 12 luglio dalle ore 17 alle ore 18:30, presso la sede della Lega Navale di Rimini, il convegno “Economia Circolare: lotta allo spreco alimentare”.

Pomodoro a rischio nocività, scatta il sequestro

L’associazione Codici ha predisposto un esposto alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore in merito al sequestro, eseguito dai Carabinieri per la Tutela Agroalimentare presso un’azienda del salernitano, di 821 tonnellate di pomodoro semilavorato ritenuto contaminato da pesticidi.

Altolà da Efsa al Biossido di Titanio

Era il settembre 2019 quando l’associazione Codici, in un incontro del Gruppo di Lavoro della Commissione Europea sugli additivi alimentari a cui partecipava in qualità di membro dell’associazione Cie – Consumatori Italiani per l’Europea, chiedeva la sospensione dell’utilizzo del Biossido di Titanio, noto come E171, nei prodotti alimentari.

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari