La cartina tornasole dei bonus sociali

Un segno inequivocabile del momento difficilissimo che sta attraversando l’Italia. È quello che emerge dai dati forniti recentemente da Arera in merito ai bonus sociali.

“L’Autorità ha registrato un aumento nei valori assoluti degli importi erogati come bonus sociali – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo è la triste conferma dei danni provocati dalla pandemia. La popolazione che ha diritto a queste agevolazioni è aumentata, il che significa che è in atto un impoverimento. Non è una novità, i segnali sono chiari e noti da tempo, ma ci teniamo a sottolinearlo perché riteniamo doveroso agire di conseguenza, per evitare che l’emergenza sanitaria si trasformi in un’emergenza sociale ed economica ancora più grave. Bisogna intervenire, ad esempio rendendo automatici tutti i bonus sociali, replicando quanto fatto con quelli per acqua, luce e gas. Ci auguriamo che il Governo prosegua su questa strada, aiutando le fasce più deboli della popolazione, purtroppo sempre più vaste a causa del Covid”.

“Ora la concessione dei bonus di acqua, luce e gas è automatica – dichiara Massimiliano Astarita, conciliatore di Codici esperto del settore Energia –, ma purtroppo questo non è ancora noto a tutti. È per questo che è importante fare la dichiarazione Isee, perché in questo modo, con un’operazione gratuita, è possibile verificare se si può accedere o meno a queste agevolazioni. A nostro avviso, il riconoscimento automatico dei bonus di acqua, luce e gas deve essere il primo passo, non un punto di arrivo. Tutti i bonus dovrebbero essere automatici, perché negli anni si è visto come questi aspetti siano poco noti o risultino pochi chiari a molti cittadini e perché è assurdo che un utente perda un bonus perché magari la richiesta non è stata presentata in maniera corretta. Ci auguriamo di avere notizie positive in questo senso, nel frattempo rilanciamo l’invito di Arera a fare la dichiarazione Isee per verificare a quali bonus si ha diritto, perché mai come ora queste agevolazioni sono preziose”.