Bonus bollette 2024

Con la Legge di bilancio 2024 il Governo ha riconfermato il bonus sociale bollette per le forniture domestiche di energia elettrica, gas e acqua destinato ai nuclei familiari che si trovano in una condizione economica svantaggiata.

Il contributo torna però alla sua forma ordinaria non potenziata. I limiti del valore Isee necessari per accedere alla misura si riducono, insieme alla platea dei beneficiari.

Oltre ai requisiti cambiano anche le modalità per ottenere il bonus: per ricevere l’agevolazione non è più necessario presentare una domanda, sarà l’Inps ad inviare periodicamente ed automaticamente le informazioni utili all’Autorità di Regolazione per Energia Reti (Arera) e ad Acquirente Unico (AU), che gestisce lo Sportello per il consumatore. Chi è in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge riceverà direttamente lo sconto in bolletta.

Scopriamo insieme quali sono i nuovi requisiti e limiti Isee del bonus bollette 2024, come funziona la procedura automatica di attivazione e come verificare se si rientra nella categoria dei beneficiari.

Nuovi requisiti e valori Isee

A partire dal 1 gennaio il bonus sociale bollette torna nella sua veste ordinaria non potenziata. Nel 2023 i limiti Isee per accedere all’agevolazione erano di 15.000 euro per i nuclei familiari fino a tre figli e 30.000 euro per le famiglie con quattro o più figli a carico. La nuova misura reintrodotta dall’ultima Manovra di Bilancio prevede oggi valori Isee inferiori rispetto all’anno precedente che, di conseguenza, riducono anche la platea dei cittadini beneficiari. I nuovi requisiti per usufruire del bonus bollette sono:

  • ISEE non superiore a 9.530 euro
  • ISEE non superiore a 20.000 euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico

Lo sconto effettivo in bolletta varia dai 142,75 euro per le famiglie con uno o due componenti fino ai 201,30 euro per le famiglie sopra i quattro componenti. Per la sola fornitura di energia elettrica ed esclusivamente nel primo trimestre dell’anno, dunque fino al 31 marzo 2024, rimane attivo il bonus sociale elettrico in forma potenziata. Le soglie Isee per accedere al bonus restano quelle istituite dal Decreto Bollette 2023 ovvero 15mila euro per le famiglie fino a tre figli e 30mila euro per i nuclei familiari con più di tre figli a carico.

Procedura di attivazione automatica: non servono domande

Per usufruire del nuovo bonus ordinario bollette e del bonus elettricità potenziato (attivo solo fino a marzo) non è più necessario presentare una domanda. Le informazioni e i dati relativi al valore dell’Isee familiare vengono inviati automaticamente dall’INPS ad ARERA e ad Acquirente Unico. L’Istituto previdenziale verifica il reddito Isee dei nuclei familiari ed invia periodicamente solo i dati di coloro che, in base alle informazioni in suo possesso, risultano avere i requisiti.

L’Inps ha precisato che “L’Istituto trasmette periodicamente i dati dei cittadini i cui valori rientrino nelle soglie Isee stabilite per la percezione dei bonus sociali ad Acquirente Unico S.p.A.  Quest’ultima è la società che gestisce lo Sportello per il consumatore. Tutte le attività conseguenti alla trasmissione dei suddetti dati sono in capo all’Arera e all’Acquirente Unico S.P.A. È Acquirente Unico che inoltra ai distributori di energia elettrica, gas e acqua i nominativi dei cittadini aventi diritto ai bonus sociali”.

I beneficiari riceveranno lo sconto previsto dalla misura direttamente in bolletta, che di conseguenza verrà automaticamente ridotta.

Come verificare il possesso dei requisiti del bonus bollette 2024

Per sapere se si hanno i requisiti previsti dalla legge per usufruire del bonus è possibile eseguire una verifica sul Portale Unico Isee dell’Inps. I passaggi da seguire per effettuare il controllo sono i seguenti: 

  • entrare nel Portale Unico Isee, cliccare su “Accedi come cittadino” ed effettuare l’accesso tramite SPIDCIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
  • dopo essere entrati all’area privata è necessario cliccare nella sezione “Cerca le tue dichiarazioni”, selezionare il proprio codice fiscale e, successivamente, entrare nella sezione “Cerca Dsu bonus sociale”. All’interno di questa finestra è possibile visionare l’elenco di tutte le Dichiarazioni sostitutive uniche (DSU) registrate dall’Inps e che l’Ente utilizza per verificare i requisiti per l’accesso al bonus sociale bollette.

Per rinnovare i dati Isee registrati dall’Inps è necessario presentare una nuova DSU tramite il Portale. La domanda può essere presentata online al seguente link.

Fonte: articolo di Martina Pietrograzia