Enea contro le fake news sul clima

Quali sono le convinzioni più diffuse sul cambiamento climatico in Italia? Quali i luoghi comuni e le fake news?

Per favorire una corretta informazione, promuovere comportamenti virtuosi e una più attiva partecipazione al processo di transizione ecologica ENEA ha realizzato un sondaggio online, i cui risultati verranno  presentati il 1° ottobre alla Pre-COP 26 di Milano in un side event dal titolo “SALLO - tutto quello che avreSte voluto sApere suL cambiamento cLimaticO”, in streaming dalle ore 16 sul canale YouTube ENEA Eventi e sul sito di All4Climate.

Il workshop alternerà contenuti multimediali e interviste ai ricercatori dell’Agenzia per fare il punto sui risultati aggregati del questionario SALLO!Quiz e sulle risposte corrette, chiarendo i concetti su cui sono emerse convinzioni errate. Tra le tematiche approfondite, il clima e il riscaldamento globale, i costi e gli impatti del cambiamento climatico, i settori a maggiori emissioni di gas serra, ma anche politiche, strategie, aspettative e buone pratiche. L’evento sarà veicolato anche sugli account social dell’ENEA e la registrazione sarà a disposizione di studenti e insegnanti per finalità didattiche.

“Al sondaggio hanno partecipato oltre 1.300 persone di tutte le età e molti studenti di diversi istituti”, evidenzia Melania Michetti, della Divisione Modelli e Tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali dell’ENEA. “Inoltre diversi insegnanti, hanno utilizzato il SALLO!Quiz per approfondire con gli studenti alcune delle tematiche trattate. Come ENEA, riteniamo che una corretta divulgazione scientifica e una maggiore sensibilizzazione verso questi temi rappresentino uno snodo decisivo per promuovere, partendo dal basso, quel cambio di paradigma socioculturale necessario per assicurarci una società più sostenibile e resiliente”, conclude Michetti.

L’evento fa parte delle iniziative della Pre-COP26, la conferenza preparatoria alla COP26 che riunisce i rappresentanti di circa 40 Paesi della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e della società civile per approfondire alcuni temi negoziali chiave nella lotta al cambiamento climatico (Centro Congressi di Milano, dal 30 settembre al 2 ottobre 2021).

La Pre-COP26 è l’ultima riunione ufficiale prima della COP26, la Conferenza delle Parti sul Cambiamento Climatico presieduta quest’anno dal Regno Unito, in compartecipazione con l’Italia, che si svolgerà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre con i seguenti 4 obiettivi: azzerare le emissioni nette di gas ad effetto serra entro il 2050, limitando l’aumento della temperatura media globale entro 1,5 °C; proteggere le comunità e gli habitat naturali; mobilitare la finanza; accelerare la collaborazione in materia di clima.