Meno sale per tutti

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato in circa 4 gr al giorno la quantità ottimale di sodio.

In condizioni normali l’organismo ne consuma 0,1-0,6 gr, mentre in estate la perdita è maggiore a causa dell’aumentata sudorazione dovuta al caldo. Una carenza di sodio comporta il malfunzionamento nell’organismo della pompa sodio-potassio, un meccanismo di primaria importanza per la vitalità delle cellule. Infatti il sodio è importante per mantenere in equilibrio i liquidi all’interno dell’organismo e per tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna.

Concentrazioni troppo alte di sale rendono meno elastiche le pareti delle arterie, ostacolando il normale flusso sanguigno, facendo lavorare maggiormente il cuore e innalzando la pressione sanguigna. Una concentrazione troppo alta di sale inoltre fa trattenere nei tessuti più acqua portando a gonfiore l’organismo e causando anche inestetismi estetici (la famosa cellulite nelle donne).

E’ importante quindi abituarsi a consumare meno sale se il consumo è eccessivo. Il segreto è di ridurlo gradualmente e di condire i cibi con delle spezie in modo da non mangiare cibi completamente insipidi. La salute è più importante di un pizzico di sale in più.