Codici: ascolti in crescita per Chef Save The Food, il programma che lotta contro lo spreco alimentare

Gli ascolti in crescita stanno dando atto dell'ottimo lavoro svolto da Codici e della sensibilità dei cittadini nei confronti di un tema importante come la lotta allo spreco alimentare.

Sono quelli di Chef Save The Food, il programma tv nato da un'idea dell'associazione dei consumatori, inserito nel progetto “Consuma Consapevole & Responsabile” finanziato dal Ministero dello sviluppo economico e trasmesso su La5.

Un format tv che piace

“Ieri sera – dichiara Davide Zanon, Responsabile Progetti di Codici – è andata in onda la seconda puntata ed abbiamo avuto 704.000 telespettatori. Un risultato che ci riempie d'orgoglio, perché fa salire Chef Save The Food sul podio dei programmi più visti della rete, per la precisione al terzo posto. Nella prima puntata avevamo avuto 392.000 telespettatori, ora la cifra è quasi raddoppiata e questo significa che siamo riusciti a trovare il modo giusto per comunicare ai cittadini l'importanza della lotta allo spreco alimentare”.

L'importanza della lotta allo spreco alimentare

“Questo era il nostro obiettivo principale – sottolinea Zanon – perché parliamo di un tema non semplice, ma a nostro avviso cruciale, in quanto si inserisce nel contesto più ampio dell'economia circolare. Alle coppie in gara, e di conseguenza ai telespettatori – spiega il Responsabile Progetti di Codici – vengono suggerite ricette utili per non sprecare cibo, che poi significa risparmiare soldi, considerando che in media una famiglia in un anno getta nel cestino 450 euro di spese inutili, ed anche risorse, se pensiamo alla produzione. Gli ascolti dicono che il format piace e che la lotta allo spreco alimentare interessa e coinvolge. La strada – conclude Zanon – è tracciata, bisogna andare avanti così per continuare a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di un consumo consapevole e responsabile”.

Quando in tv

Chef Save The Food va in onda il giovedì alle ore 23:30 su La5. Il programma è condotto da Chiara Carcano e Marco Ferri, con la supervisione dello chef pluristellato Alessandro Negrini, che fornisce ai partecipanti consigli utili per preparare gustosi menù evitando di buttare cibo.