Codici: Chef Save The Food vince il premio MOIGE 2020

Prestigioso riconoscimento per Chef Save The Food, il programma tv nato da un'idea dell'associazione Codici ed inserito nel progetto "Consuma Consapevole & Responsabile", finanziato dal Ministero dello sviluppo economico.

In onda su La5, dopo aver raccolto ottimi risultati sul piano degli ascolti, ora ha ricevuto anche il premio MOIGE 2020 "per aver trasmesso che il mangiar bene deve andare a braccetto con l'impegno di ridurre al massimo lo spreco di risorse alimentari ed economiche".

"Siamo onorati di aver ricevuto tale riconoscimento – afferma Davide Zanon, Responsabile Progetti di Codici – e ci teniamo a ringraziare chi ha reso possibile tutto questo. In primis il Mise che ha finanziato il progetto, poi naturalmente Mediaset che ha ospitato su La5 il programma e la casa di produzione mediaMai che l'ha realizzato. Il premio MOIGE 2020 ci riempie d'orgoglio, perché dimostra che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ovvero sensibilizzare i consumatori guidandoli verso abitudini utili a diminuire gli sprechi alimentari. Parlare di cibo oggi significa parlare di economia circolare. Adottare pratiche responsabili vuol dire ottenere un risparmio di risorse e di questi tempi non è poco, considerando che si stima che gli sprechi costano una perdita media di 450 euro all'anno a famiglia. Con Chef Save The Food abbiamo avviato un percorso importante e crediamo di aver aumentato il grado di consapevolezza dei consumatori su un tema cruciale".

"Il premio MOIGE 2020 è una soddisfazione anche per noi – commenta Orietta Maizza, Dirigente Mise Divisione V – Progetti per i consumatori – vedere che aver sperimentato nuove forme di intervento e sensibilizzazione dei consumatori e nuove forme di collaborazione reciproca anche sul fronte della comunicazione e di supporto alle iniziative è un percorso virtuoso, vincente, da replicare e da estendere".

Condotto da Chiara Carcano e Marco Ferri, Chef Save The Food si è avvalso della supervisione dello chef pluristellato Alessandro Negrini. Trasmesso su La5, il programma ha visto otto coppie sfidarsi in una gara basata su un menù di tre portate, un ingrediente a sorpresa e la dispensa come fonte di approvvigionamento e chance per la vittoria. Mangiar bene senza sprechi, la ricetta premiata anche dal MOIGE.