Codici: produzione irregolare di creme e marmellate, esposto in Procura per tutelare i consumatori

Irregolarità nella produzione di creme e marmellate. È quanto riscontrato dai Carabinieri dei Nas di Genova nel corso di una perquisizione presso un centro di Borzonasca, in provincia di Genova.

I militari hanno sequestrato 27 confezioni di prodotti di cosmetica realizzati nella struttura e conserve alimentari confezionate nell’azienda. Da lì sono scattati ulteriori approfondimenti, su cui interviene l’associazione Codici con un esposto alla Procura affinché venga fatta chiarezza nel rispetto della tutela dei consumatori.

“Ci sono una serie di irregolarità – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – su cui riteniamo doveroso fare luce. Parliamo di violazioni amministrative, produzione di cosmetici in assenza di buone pratiche di fabbricazione, con l’immissione sul mercato senza averli sottoposti a valutazione di sicurezza. Nel rivolgere un plauso ai Carabinieri per il loro intervento, invitiamo i consumatori a prestare la massima attenzione quando si acquistano questo genere di prodotti ed a verificare i dati riportati sulle etichette, perché non sempre quanto reclamizzato corrisponde poi al vero, con tutti i rischi che ne conseguono a livello di salute”.

In seguito alle verifiche condotte, i Carabinieri hanno emesso una sanzione nei confronti del centro per aver omesso di trasmettere all’autorità competente la notifica di produzione di sostanze alimentare, di approntare le procedure di autocontrollo aziendale, di trasmettere la notifica all’autorità competente prima di immettere in mercato un prodotto cosmetico. Contestate anche violazioni per aver prodotto cosmetici in assenza di buone pratiche di fabbricazione ed immesso sul mercato prodotti cosmetici non conformi e non sottoposti a valutazione di sicurezza. Emessa inoltre una diffida per non aver indicato le informazioni previste dalla norma che regola l’etichettatura dei prodotti alimentari.