Codici: il progetto della discarica a Giammiglione è preoccupante

Lunedì 24 luglio alle ore 18 presso la sede di CSV Aurora in via Roma 117 a Crotone si terrà un importante incontro dedicato ad una questione che sta facendo molto discutere e su cui si è attivata l'associazione Codici.

Si tratta del progetto per la realizzazione di una discarica in località Giammiglione.

“Da anni – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – seguiamo con attenzione, e dobbiamo dire anche con crescente preoccupazione, la situazione ambientale di Crotone. Un territorio spesso al centro delle cronache per questioni dagli impatti pesantissimi sulla salute dei cittadini e sull’ambiente. La nostra delegazione locale è sempre vigile e si è attivata anche su questa nuova vicenda che riguarda la discarica a Giammiglione. I timori per le possibili conseguenze a livello di inquinamento sono forti e comprensibili. Seguiremo l’evolversi della situazione, pronti ad intervenire per tutelare l’ambiente e la salute di un territorio già provato”.

“L’iniziativa di lunedì prossimo – afferma Elio Nicoletta, Rappresentante di Codici Crotone – è un’occasione importante per approfondire un tema molto delicato. Il nostro territorio ha pagato un prezzo altissimo negli anni a livello di salute, con effetti devastanti dell’inquinamento sulla popolazione ed anche sull’ambiente stesso. Da tempo, ormai, si è aperto un dibattito su questo nuovo progetto che riguarda la realizzazione di una discarica in località Giammiglione. Ci auguriamo che si crei un fronte comune per difendere il territorio. Di sicuro come Codici siamo pronti a batterci per tutelare la salute e l’ambiente”.