Segnalata una bozza di polizza fideiussoria contraffatta

È stata segnalata la tentata commercializzazione di una polizza fideiussoria contraffatta intestata a Hillwood Limited, impresa di assicurazione con sede legale a Malta, sottoposta alla vigilanza dell’Autorità del Paese di origine MFSA (Malta Financial Services Authority).

Lo rende noto l'Ivass, spiegando che Mfsa ha comunicato che, ad oggi, Hillwood Limited non emette garanzie fideiussorie in Italia e non possiede un sito internet, contrariamente a quanto riportato sulla falsa bozza di polizza che indica come sito dell’impresa www.hwlimited.com.

Il 12 febbraio scorso MFfsa aveva già segnalato sul proprio sito istituzionale un altro falso sito internet non riconducibile alla medesima impresa (www.hillwoodlimited.com).

 Hillwood Limited ha messo a disposizione il seguente contatto al quale i consumatori possono chiedere informazioni sulla validità delle polizze emesse: Peter Spiteri, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare sul sito www.ivass.it:

  • gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto e la r.c. natanti);
  • il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
  • l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.

Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al Contact Center Consumatori dell’IVASS, numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:30.