Codici: l’attivazione non richiesta di contratti luce e gas è un problema ancora attuale

È finita al Tar Lazio la vicenda relativa alla sanzione inflitta nel gennaio 2017 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Iren Mercato e di altre due società al termine di un procedimento avviato nel luglio 2016 sulle modalità di offerta e conclusione dei contratti a distanza di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero, attraverso la rete degli agenti porta a porta e attraverso il canale telefonico.

La multa è scattata per tre pratiche commerciali scorrette, consistite nell’attivazione di forniture non richieste di energia elettrica e di gas naturale, finalizzate all’acquisizione di clientela domestica e di micro-imprese sul mercato libero, e nella conclusione, dopo il 13 giugno 2014, di contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, in violazione dei diritti attribuiti al consumatore dal d.lgs. 21/2014. Una sanzione da 830mila euro per Iren Mercato, che ha fatto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, che si è espresso nei giorni scorsi confermando la multa.

“Abbiamo partecipato al procedimento dell’Autorità – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e ovviamente non possiamo che essere soddisfatti della sentenza del Tar. Secondo il Tribunale, il provvedimento dell’Antitrust è corretto e completo. L’Autorità ha esaminato in maniera dettagliata l’operato della società. Per ciascuna pratica contestata sono state analizzate sia le segnalazioni pervenute, tra cui quelle delle associazioni dei consumatori, sia il materiale probatorio acquisito nel corso del procedimento. Un lavoro, in sostanza, inappuntabile. Ci auguriamo che questa sentenza sia da monito per le società di un settore che, ancora oggi, continua a registrare segnalazioni e proteste da parte degli utenti per attivazioni non richieste di forniture di energia e gas. Una pratica ancora più grave se si considera il momento che stiamo attraversando, con gli effetti devastanti del caro bollette”.

Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione dei consumatori per fornire chiarimenti e assistenza sulle bollette, sia in caso di rincari sospetti sia in caso di attivazione non richiesta di nuovi contratti. È possibile fare una segnalazione al numero 06.55.71.996 oppure all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..