Con Empowergy l’assistenza per i consumatori è più facile e veloce

Incentivare, semplificare e velocizzare la procedura di segnalazione e di scrittura dei reclami indirizzati ai fornitori di energia da parte dei consumatori.

È l’obiettivo di Empowergy, il progetto realizzato dall’associazione CIE – Consumatori Italiani per l’Europa con i fondi ricevuti nell’ambito della sovvenzione dello European Union’s Consumer Programme.

“L’obiettivo generale di CIE – dichiara Davide Zanon, Direttore Generale di CIE – è quello di strutturare e rafforzare la propria operatività e le proprie capacità di intervento in relazione alle problematiche crescenti che i consumatori devono fronteggiare. In questo particolare momento storico, l’attenzione è rivolta soprattutto all’energia, il settore che desta più preoccupazione nei cittadini e che produce il numero maggiore di richieste di assistenza, sia di tipo informativo che operativo”.

In questo quadro estremamente delicato si inserisce Empowergy. Si tratta di un progetto che punta ad incentivare ed a rendere più semplice la procedura di segnalazione e di scrittura dei reclami indirizzati ai fornitori di energia da parte dei consumatori, e, al tempo stesso, a migliorare la gestione di tali procedure da parte dello stesso CIE. Grazie a Empowergy, infatti, c’è un’ottimizzazione dei tempi procedurali, ovvero ricezione della segnalazione, analisi, scrittura e verifiche, invio del reclamo al fornitore o presa di contatto con il consumatore per fornire informazioni utili.

“Per raggiungere questo duplice obiettivo – spiega Zanon –, abbiamo realizzato il Sistema Informativo Integrato di CIE, disponibile in italiano ed in inglese. A livello operativo ci permette di migliorare l’efficacia, in termini di tempo e risorse, dei nostri interventi, ovvero i reclami, ed ottenere più facilmente dati utili per azioni collettive, nazionali ed europee. A livello informativo, il SII ci consente di raggiungere più consumatori e diffondere agevolmente informazioni per accrescere la loro conoscenza, migliorando di conseguenza consumi ed efficienza energetica, riducendo gli sprechi”.

Il progetto realizzato da CIE, associazione membro di Beuc e composta dalle associazioni Codici, Aeci e Casa del Consumatore, punta a rafforzare la tutela dei diritti dei consumatori, implementando il servizio di assistenza. Con il Sistema Informativo Integrato aumenta il numero di utenti raggiunti, le pratiche diventano più semplici ed i tempi si riducono. Un nuovo strumento prezioso, un alleato in più per i consumatori.