Conclusa la campagna "Agcom per l'Italia digitale"

"L’impegno dell’Agcom per accompagnare l’Italia nell’era digitale - afferma Giacomo Lasorella, Presidente Agcom - non è solo nella regolazione dei mercati delle comunicazioni. L’Autorità si sforza di informare ed educare i cittadini e lavora per tutelarli come consumatori. Questa campagna, realizzata in occasione dei primi 25 anni di Agcom, è stato un importante segnale in questo senso". La dichiarazione del Presidente Lasorella sintetizza lo spirito della manifestazione di conclusione della Campagna "Agcom per l’Italia digitale", che si è svolto ieri all’Ara Pacis a Roma.

Introdotti dagli interventi dei dirigenti dell’Autorità e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i lavori della giornata, moderati dalla direttrice di "Prima Comunicazione", Alessandra Ravetta, si articolano su due tavole rotonde.

Alla prima, dedicata all’esperienza dei consumatori e degli utenti, prendo parte Sandra Cioffi, Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti, Giandomenico Dalias, Presidente territoriale Federconsumatori, e Mauro Vergari, Direttore Ufficio Studi Innovazioni e Sostenibilità Adiconsum.

La seconda tavola rotonda, dedicata alle prospettive della tutela di cittadini e utenti nell’ecosistema digitale, è introdotta da Roberto Viola, Direttore Generale CNET della Commissione Europea.

Intervengono quindi Laura Aria, Commissario Agcom, Giancarlo Montedoro Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Margherita Ramajoli, ordinario di Diritto amministrativo dell’Università Statale di Milano e Guido Stazi, Segretario generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

I lavori sono conclusi dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e dal Presidente Agcom, Giacomo Lasorella.

La campagna si inscrive nell’ambito delle attività della convenzione sottoscritta tra Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Ministero dello Sviluppo Economico (già MISE) il 24 dicembre 2 2020, ed è stata finanziata a valere sul Fondo a vantaggio dei consumatori in attuazione dell’art. 6, comma 1, del decreto del 10 agosto 2020.