Inps in videochiamata

Dal 1° luglio 2025 l’INPS inaugura una nuova stagione di dialogo diretto e digitale con i cittadini: parte, infatti, in via sperimentale in alcune regioni, il servizio di videochiamata che permetterà di parlare “faccia a faccia” con un funzionario, senza spostarsi da casa.

L’avvio della sperimentazione riguarderà in prima battuta le seguenti sedi:

  • REGIONE LOMBARDIA

Direzione provinciale Cremona

Agenzia territoriale di Crema

Direzione provinciale di Lodi

Agenzia territoriale di Codogno

Filiale metropolitana di Milano

Agenzia complessa di Milano Nord

Agenzia complessa di Milano Est

  • REGIONE LIGURIA

Direzione provinciale di Genova

Agenzia complessa di Sestri Levante

Agenzia complessa di Genova Sestri Ponente

  • REGIONE CALABRIA

Direzione provinciale di Cosenza

Direzione provinciale di Reggio Calabria

In tutte queste sedi, si potrà prenotare l’appuntamento in videochiamata nel giorno dedicato. Grazie a una piattaforma intuitiva, anche chi ha poca dimestichezza con il digitale potrà così interagire facilmente con un funzionario esperto, condividere documenti in tempo reale e ricevere risposte puntuali come se l’incontro avvenisse in presenza.

Prenotare è facile:

• dal portale INPS, nell’Area MyINPS
• tramite l’App INPS Mobile, “Sportelli di Sede”
• chiamando il contact center (803164 da rete fissa, 06164164 da cellulare)
• presso gli sportelli di Prima Accoglienza INPS

Il giorno fissato per l’appuntamento l’utente riceverà una notifica nella sua area personale con il link alla videochiamata. Basterà un click all’orario concordato per accedere allo sportello digitale.

Sul portale INPS, nella scheda servizio Sportelli di Sede e nella pagina Contatti, è già disponibile un semplice Tutorial in pdf ove è possibile consultare sedi, sportelli e giorni dedicati alla videochiamata e che spiega come gestirne ogni aspetto e funzionalità e come inviare/ricevere documenti in modo sicuro. Nelle stesse pagine è disponibile anche un breve video di presentazione dei principali vantaggi e novità della videochiamata.