L'Autorità chiede più servizi e più tutele per i consumatori

Il Presidente dell’Autorità, Nicola Zaccheo, al Consumers’ Forum 2022.

“La multimodalità nei trasporti  – ha dichiarato Zaccheo – deve integrare i servizi ma anche le tutele dei diritti degli utenti. Prioritario il rafforzamento dei poteri sanzionatori dell’ART”.

Sulla base delle decine di migliaia di reclami e segnalazioni che giungono all’Autorità, emerge che i  passeggeri soffrono ancora carenze di tipo “tradizionale”: sull’insufficiente assistenza, sulla mancanza di informazione, sulla carente programmazione del servizio, sull’inadeguatezza dei mezzi, sul sovraffollamento.

Con il Mobility as a Service (MaaS), occorre ripensare l’intero sistema dei trasporti, nell’ottica di una evoluzione verso una mobilità integrata, multimodale, digitale.

ART, in tutte le sue attività a tutela dei diritti e a garanzia della mobilità, ha sempre posto e continuerà a porre grande attenzione alla definizione di specifiche misure a favore delle persone con disabilità o a mobilità ridotta PMR.

La tutela dei diritti degli utenti e dei passeggeri, il cui rafforzamento costituisce uno degli obiettivi strategici di questa consiliatura ART, sarà sempre centrale nelle attività dell’Autorità.