Biscotti rustici allo zafferano con cioccolato e nocciole
Ieri ho cucinato una squisita pasta con cavolfiore e zafferano, e il profumo magico e inebriante dello zafferano mi ha suggerito di usarlo anche per preparare dei biscotti.
Tempo fa l’azienda Zaffy che produce zafferano mi aveva inviato una selezione di assaggi, e oltre a diverse confezioni di zafferano c’erano anche biscotti e grissini, e ricordo che li avevo trovati davvero stuzzicanti.
Ho messo insieme le due cose e prendendo spunto da una delle mie ricette di biscotti più riusciti e facendo qualche modifica essenziale sono riuscita a creare questi biscotti aromatici e golosi.
Mentre sfogliavo il blog in cerca della ricetta giusta mi sono imbattuta in una delle ultime, i muffin con topping di cioccolato, e questi mi hanno ispirato la semi copertura al cacao e granella di nocciole.
Questi biscotti li ho preparati per mia figli, sarà una sorpresa, spero le piaceranno perché a me sono piaciuto un sacco.
Ecco gli ingredienti per circa 25 biscotti, dipende un po’ dallo spessore e dalla larghezza del taglio.
INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegetariano
INGREDIENTI:
* farina di riso gr. 270
* amido di mais gr. 20
* zucchero integrale di canna gr. 85
* uovo 1
* lievito per dolci bio 1 cucchiaio
* olio extravergine d’oliva gr. 60
* latte di soia 1 bicchiere circa (70/80 gr.)
* zafferano 1 bustina
* nocciole tritate gr. 25
* cioccolato fondente gr. 100
* olio di cocco 1 cucchiaio
Tritate le noci con un mixer in maniera più o meno fine, secondo il vostro gusto, ma più fine è la granella è più facilmente si attaccherà.
Preparate il cioccolato spezzettato con il cucchiaio di olio di cocco.
In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero e l’olio, aiutandovi con le fruste elettriche.
Aggiungete al composto la farina di riso, l’amido di mais e il lievito e mescolate, poi aggiungete anche il latte tiepido e lo zafferano sciolto in una piccola parte di latte (presa dal totale).
Mantenete un impasto liscio e compatto e lavoratelo un po’ a mano, poi chiudete la ciotola e mettete in frigorifero una mezz’ora.
Preriscaldate il forno a 180° ventilato.
Trascorso il riposo riprendete l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno, formando due strisce larghe 8/10 cm e con uno spessore di 1 cm.
Cuocete per circa 20 minuti lasciandoli sulla stessa carta, sfornate e tagliate con un coltello affilato ricavando i biscotti larghi un dito, poi rimetteteli nel forno e asciugateli con altri 5 minuti di cottura.
A cottura terminata lasciate raffreddare i biscotti prima di decorarli.
Sciogliete il cioccolato insieme all’olio di cocco con il metodo preferito, io nel microonde sulla funzione scongelamento, mescolate bene e intingete i biscotti fino ad 1/3 passandoli subito dopo nella granella di nocciole.
Rimetteteli sulla carta e lasciate solidificare il cioccolato, poi metteteli in frigorifero e conservateli al fresco.
Sono deliziosi!