I delfini sanno fare vere conversazioni

I delfini, si sa, sono tra gli animali più intelligenti. Ora qualcuno ha scoperto anche che parlano. È stata data, infatti, la notizia della prima registrazione di una vera e propria conversazione intercorsa tra due delfini sul Mar Nero.

Un team di ricercatori della Riserva Naturale di Karadag, in Crimea, afferma, infatti – come riportato sullo studio pubblicato sul St. Petersburg Polytecnical University Journal – che i fischi e click di questi animali possono arrivare a definire un vero e proprio scambio di messaggi.

La vera e propria conversazione dei delfini

Nell'anno 2007 erano già stati identificati dei fischi specifici che individui del branco utilizzavano per comunicare concetti base quali "c'è del cibo qui", "muoviamoci", "sono qui, dove ci sono gli altri".

Lo studio è stato svolto su due individui nati in cattività, un maschio di nome Yasha e una femmina chiamata Yana. Grazie all'utilizzo di uno speciale idrofono, che permette la registrazione sott'acqua, sono stati identificati dei click di frequenza e durata differenti che potrebbero coincidere con 5 diverse parole, il cui significato non è ancora stato chiarito.

«Essenzialmente, questo scambio di suoni ricalca una conversazione tra due persone – ha dichiarato Vyacheslav Ryabov, responsabile della ricerca. – Ciascun impulso sonoro è differente dagli altri, in termini di frequenza e durata, il che può far pensare che ad ogni impulso corrisponda un 'fonema' o una parola nella lingua dei delfini».

Un fattore aggiuntivo che potrebbe supportare la posizione presa dagli studiosi riguarda l'assenza di sovrapposizione di suoni, in poche parole, ciascun delfino attendeva che l'altro finisse di emettere suoni prima di "rispondere" a sua volta.

Questa scoperta supporta ulteriormente l'alto livello di coscienza e intelligenza di questi animali, in quanto il loro linguaggio potrebbe essere effettivamente simile a quello umano. In un futuro il dottor Ryabov spera che specifiche apparecchiature ci permetteranno di avere vere e proprie conversazioni con i delfini.

di Anna Colucci
Fonte: rivistanatura.com