Ottobre 20, 2021

Adattamento ai cambiamenti climatici nel lontano passato

Non è solo del ventunesimo secolo il fenomeno dei cambiamenti climatici, nel passato ce ne sono stati diversi, il più importante per la storia delle grandi civiltà avvenne 3000 anni fa e questo problema interessò gran parte delle civiltà del Mediterraneo orientale, Mare Egeo, Medio Oriente e Mesopotamia.

Al via il primo corso europeo per l'adattamento ai cambiamenti climatici

Venerdì 10 e sabato 11 settembre 2021 presso le aule del Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza è iniziato il percorso didattico-scientifico per formare i primi Genieri della protezione ambientale e climatica, previsti come futuri collaboratori e assistenti di comuni e di altri enti territoriali in previsione di eventi meteoclimatici sempre più estremi e di altri fenomeni connessi all’inevitabile aumento della temperatura terrestre.

Allarme degli scienziati: le foreste tropicali assorbono sempre meno CO2

L’allarme suona forte e chiaro, direttamente dalla copertina dell’autorevole rivista Nature: le foreste tropicali assorbono meno anidride carbonica.

Alimentazione da cibo animale e impatto con l'ambiente e il clima

Non sono pochi i problemi che l’umanità si troverà ad affrontare da qui al prossimo decennio.

Anche loro hanno inclinazioni caratteriali

Quasi umani. Con emozioni, umori e stati d'animo che cambiano in base alle diverse esperienze e, proprio come accade per noi, ne condizionano gli atteggiamenti.

Popolari