Chiuso un caseificio per gravi carenze strutturali e igienico-sanitarie

Nel corso di controlli nel settore alimentare svolti nella Provincia di Benevento, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria in un caseificio procedendo al sequestro di circa 300 Kg di prodotti lattiero-caseari, privi di indicazioni sulla tracciabilità.

A causa delle gravi carenze rilevate è stato richiesto l’intervento sul posto di personale medicoveterinario dell’Asl di Benevento, unitamente ai quali è stata disposta l’immediata chiusura sanitaria dell’intera attività. In particolare diversi ambienti, compresi alcuni locali destinati alla produzione – ancora allo stato grezzo – sono risultati privi di basilari requisiti igienico-sanitari, funzionali e di sicurezza, presentando, tra le gravi difformità rilevate, pareti e pavimentazione sporche, presenza di ragnatele, polvere e mancanza delle procedure o di un programma aziendale per l’autocontrollo.

Circa tre quintali di prodotti caseari - consistenti in formaggi freschi, stagionati o sottovuoto - risultati privi delle indicazioni sulla tracciabilità per la sicurezza alimentare, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.

Per le violazioni correlate alla mancata tracciabilità degli alimenti è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1.500,00 euro.

Il valore complessivo dei provvedimenti adottati è stimato in oltre 300.000,00 euro.