Presentata la ventisettesima edizione di Ecomondo

È stata presentata a Roma, nella sala stampa della Camera, la ventisettesima edizione di Ecomondo, l’evento dell’economia verde e circolare che si svolgerà in Fiera a Rimini dal 5 all’8 novembre.

Presente alla conferenza il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, che ha evidenziato l’impegno del MASE a supporto della manifestazione, nella quale il Ministero sarà presente con uno spazio dedicato, l’organizzazione e la partecipazione a diverse iniziative nei padiglioni fieristici.

“Ecomondo – ha detto il Ministro – è la somma di tante conoscenze, di start-up, di innovazione e buone pratiche per una produzione sostenibile”. “Abbiamo modelli vincenti, come quello del riciclo – ha sottolineato il Ministro – con intelligenze e competenze per raggiungere gli obiettivi”. “Dobbiamo – ha detto ancora – dare un messaggio chiaro sulla società alla quale tendere, facendo attenzione a tutti i filoni di azione, tra cui fondamentale è quello della decarbonizzazione”. “Stiamo crescendo sulle rinnovabili – ha proseguito Pichetto – e l’obiettivo sono gli 80 Gigawatt aggiuntivi” indicati dal PNIEC, per fare fronte anche al “grande consumo di energia di realtà come l’Intelligenza Artificiale”. “Fare incontrare tutti gli attori a Ecomondo, immancabile per chi crede in una transizione giusta e sostenibile – ha concluso il Ministro - rappresenta uno scalino in più”.

Particolare attenzione, nel corso della manifestazione, sarà data all’innovazione e alla crescita sostenibile in Africa. Tra le iniziative in tema, si svolgerà il 7 novembre l’“Africa Green Growth Forum in Ecomondo 2024”, organizzato da Ecomondo e MASE in collaborazione con la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio per il Piano Mattei, incentrato sui progetti in corso di realizzazione nel continente africano sostenuti dal Piano.

Hanno partecipato alla presentazione di Ecomondo a Montecitorio l’Amministratore delegato di Italia Exhibition Group Corrado Peraboni, Alessandra Astolfi (Direttore della Divisione Green & Technology di IEG), il Presidente del Comitato Tecnico-scientifico di Ecomondo Fabio Fava ed Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, soggetto organizzatore degli Stati Generali della Green Economy.