Territorio Italia, online la nuova edizione

Pubblicato il nuovo numero di Territorio Italia, la rivista scientifica dell’Agenzia delle Entrate che approfondisce i temi legati al catasto, alla cartografia, alle valutazioni e alla pubblicità immobiliare, con il contributo di numerosi esperti del settore.

L’edizione di quest’anno offre uno sguardo sul sistema “Territorio” come realtà in costante trasformazione, attraverso un’ampia analisi di casi di studio che evidenziano i traguardi raggiunti, i progetti in corso e le sfide future.

I temi del nuovo volume - L’edizione 2024-2025 illustra alcune esperienze concrete nel segno dell’innovazione tecnologica, metodologica e organizzativa. Tra i numerosi focus, l’evoluzione digitale dei Registri di Pubblicità Immobiliare, le sinergie fra organi cartografici dello Stato e la valorizzazione dell’interoperabilità tra cartografia catastale e informazioni georeferenziate di altri enti. Il numero è dedicato all’ing. Piermassimo Pavese, collega dell’Ufficio Provinciale-Territorio di Asti scomparso prematuramente quest’anno e ospita il suo ultimo articolo.

Dove consultare la pubblicazione - Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (L'Agenzia comunica > Guide, pubblicazioni e riviste > Pubblicazioni su catasto, cartografia, pubblicità immobiliare e mercato immobiliare). Nata nel 2011 come progetto editoriale a carattere scientifico, la rivista raccoglie ogni anno contributi multidisciplinari che spaziano dal catasto alla geostatistica, fino alla gestione del territorio e all’analisi del mercato immobiliare.