Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica finanzia per oltre 297 milioni di euro interventi di efficienza e sostenibilità negli edifici pubblici italiani: dall’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici alle pompe di calore, dalle soluzioni ibride agli infissi ad alta efficienza, fino a nuovi sistemi di illuminazione.
È operativo il portale aggiornato bonusfiscali.enea.it per la trasmissione dei dati all’ENEA relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali di Ecobonus (legge 296/2006 e art. 14 del D.L. 63/2013) e Bonus Casa (art. 16 bis del DPR 917/86 e art. 16 del DL 63/2013).
Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’edizione 2025 dei “Quaderni dell’Osservatorio. Appunti di economia immobiliare”, pubblicazione a cura della Direzione centrale Servizi estimativi e Omi (Dc Seomi) che propone ricerche e analisi sugli immobili in Italia.
Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate le nuove statistiche dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).
Consultare e scaricare le mappe del territorio italiano direttamente dal proprio pc.
Migliorano le prestazioni energetiche del patrimonio edilizio italiano nel 2024, con gli edifici residenziali più efficienti (classi A4-B) che raggiungono il 20% del totale e quelli meno performanti (classi F-G) che scendono al 45,3%, in calo di oltre 2 punti percentuali rispetto all'anno precedente.
Ora i cittadini hanno la possibilità di consultare sul sito dell’Agenzia delle Entrate le quotazioni immobiliari relative al periodo gennaio-giugno 2025.
È entrata in vigore a ottobre la nuova procedura definita dal Ministero per la trasmissione, da parte di Comuni e Prefetture, delle segnalazioni relative agli abusi edilizi.









