Settembre 12, 2024

Decreto Salva-Casa, accolte le osservazioni delle associazioni dei consumatori

Nel corso dell’iter parlamentare le associazioni dei consumatori riconosciute ai sensi dell’articolo 137 del Codice del consumo, udite dalla commissione Lavori Pubblici e Ambiente della Camera di Deputati (Adusbef, Assoutenti, Casa del consumatore, Codici e Confconsumatori) hanno presentato richieste di miglioramento seguendo lo spirito della norma di legge di “alleggerire” le famiglie italiane proprietarie di prima casa da una serie di vincoli e distorsioni generate dalla stratificazione normativa succedutasi nel corso degli anni e che ha essenzialmente introdotto il vincolo della doppia conformità in caso di cessione di appartamento anche costruito decenni prima. Una normativa che troppo spesso bloccava o rallentava le vendite delle prime case solo per mere irregolarità formali e senza, in realtà, alcuna modifica costruttiva avvenuta nel corso degli anni.

Via libera al contratto-tipo di prestazione energetica per gli edifici pubblici

Il Ministero dell’economia e delle finanze, ANAC ed ENEA hanno approvato il contratto-tipo di prestazione energetica, una guida per la Pubblica amministrazione impegnata a realizzare interventi di efficientamento energetico dei propri edifici.

Catasto sempre più digitale per gli utenti del canale Sister

Due nuovi servizi per gli utenti Sister, la piattaforma telematica dell’Agenzia delle entrate dedicata ai professionisti abilitati e agli enti pubblici e privati.

Codici: avanti con l’azione legale per aiutare le vittime del Superbonus

Da una parte le polemiche politiche senza fine, dall’altra le denunce di sprechi e di spese folli.

Mercato non residenziale nel 2023, tutti i dati nel nuovo Rapporto Entrate-Assilea

Presentato da Agenzia delle Entrate e Associazione italiana leasing (Assilea) il Rapporto immobiliare non residenziale 2024. Il volume analizza il mercato di negozi, uffici e capannoni industriali con riferimento al 2023, riporta i dati dello stock per ogni comparto e le relative quotazioni.

Bonus prima casa under 36, le istruzioni dell'Agenzia

Pronte le istruzioni dell’Agenzia sul bonus prima casa per chi ha meno di 36 anni, l’agevolazione finalizzata a favorire l’acquisto dell’abitazione da parte delle persone più giovani e con Isee non superiore a 40mila euro, alla luce dell’ultima proroga al 31 dicembre 2024 per coloro che hanno registrato il preliminare entro il 31 dicembre 2023.

Interventi agevolati con Superbonus e nuova disciplina delle plusvalenze

Niente imposte sulla plusvalenza generata dalla cessione di un immobile oggetto di interventi agevolati con Superbonus se lo stesso immobile è stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del periodo che intercorre tra l’acquisto e la vendita.

Piano Casa, via libera dal Cdm al decreto

Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto Salva-Casa, fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari