Cimitero di Latina, Codici: ancora una sentenza favorevole sulle cartelle esattoriali emesse da Ipogeo

Nuova vittoria ottenuta dall’associazione Codici relativamente alle cartelle esattoriali emesse dall’Agenzia delle Entrate Riscossione per conto di Ipogeo Latina Srl, la società che gestisce il Cimitero Urbano della città. 

Nella giornata di mercoledì 4 giugno il Giudice di Pace di Latina, diverso rispetto a quello del primo verdetto favorevole ottenuto a maggio scorso, ha emesso una sentenza con cui ha accolto integralmente il ricorso presentato dagli avvocati Antonio Bottoni e Renato Giugliano, con la collaborazione del collega Marco Malandrucco di Codici.

Questa volta la sentenza, nel merito del ricorso, ritiene assorbente su tutte le altre motivazioni sottoposte al Giudice quella relativa all’applicazione di un “codice tributo” assegnato dallo Stato sotto la definizione “ritenute su interessi premi altri frutti corrisposti da aziende e istituti di credito” e non per la riscossione di canoni cimiteriali, quindi del tutto inconferente con la tipologia della richiesta contenuta nella cartella esattoriale, ovvero del canone per il mantenimento del cimitero.

“Questa – sottolinea Antonio Bottoni, Responsabile di Codici Latina – era una delle numerose motivazioni esposte da Codici per chiedere l’annullamento della cartella esattoriale ed il Giudice di Pace l’ha posta a fondamento della propria sentenza. Volendo fare una battuta, si potrebbe persino ironizzare affermando che il ‘codice tributo’ sarebbe stato persino giusto in quanto avrebbe rappresentato un premio, se Codici non si fosse frapposta a queste cartelle, impugnandole, per tutelare i diritti dei propri associati, colpevoli soltanto di essere concessionari di uno o più loculi nel cimitero di Latina, ottenuti direttamente dal Comune prima dell’inizio dell’attuale gestione. Ringraziamo i cittadini che hanno avuto ancora una volta fiducia nella nostra associazione, affidando ai suoi legali la tutela dei loro diritti”.

“Con questa sentenza il Giudice ha sostanzialmente aggiunto un ulteriore tassello motivazionale a favore dei ricorrenti – sottolinea Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, condannando l’Agenzia delle Entrate Riscossione al pagamento delle spese di lite”.

I cittadini che hanno ricevuto una cartella esattoriale dalla Ipogeo Latina Srl possono rivolgersi all’associazione Codici per unirsi alle azioni avviate per richiederne l’annullamento, anche nel caso in cui avessero già pagato per il timore di andare incontro a spiacevoli conseguenze. È possibile contattare Codici Latina al numero 3356689009 oppure lo Sportello Nazionale dell’associazione telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..