Novità su dichiarazione semplificata per i datori di lavoro con massimo 5 dipendenti

Più tempo per la comunicazione dei dati da parte dei datori di lavoro che hanno i requisiti per accedere alla modalità semplificata di dichiarazione dei sostituti d’imposta, in alternativa a quella annuale da effettuare con il Modello 770.
Con un provvedimento - pdf viene infatti spostato al 30 settembre 2025 il termine entro cui inviare il prospetto delle ritenute e trattenute operate da gennaio ad agosto di quest’anno.
La dichiarazione semplificata - A partire dal 2025, i datori di lavoro con non più di 5 dipendenti e che rispettano determinati requisiti possono assolvere l’obbligo dichiarativo annuale comunicando, in sede di versamento con il modello F24, i dati delle ritenute operate e gli eventuali importi a credito da utilizzare in compensazione. La nuova modalità, alternativa alla dichiarazione annuale con il modello 770 “tradizionale”, è stata introdotta in via sperimentale dal decreto “Adempimenti” (Dlgs n. 1/2024). Il nuovo provvedimento segue quello emanato dall’Agenzia lo scorso 31 gennaio, con cui sono state definite le regole per l’invio dei dati.
La platea - In questa prima fase possono optare per la nuova modalità semplificata di dichiarazione i sostituti d’imposta che corrispondono esclusivamente redditi di lavoro dipendente o autonomo (o assimilati); obbligati a operare ritenute e trattenute alla fonte; che versano le stesse somme con F24 tramite i servizi telematici dell'Agenzia e che al 31 dicembre 2024 avevano complessivamente non più di cinque dipendenti.